menù

Vodafone: Analisi di mercato

10 Marzo 2020

Vodafone Group è un’azienda multinazionale di telefonia cellulare e fissa con sede a Londra, nel Regno Unito, ha partecipazioni in 25 paesi, in 16 dei quali opera con il proprio marchio.

Creata nel 1984 come sussidiaria della Racal Electronics Plc, nel Giugno 1999 il gruppo  si fonde con l’americana AirTouch Communications Inc formando così la compagnia di telefonia mobile Verizon Wireless.

Negli anni successivi il gruppo ha acquistato operatori mobili o partecipazioni in tutto il mondo.

È quotata sia alla borsa di Londra che alla borsa americana.

Il marchio più prezioso del Regno Unito

Secondo il recente “Top 75 Most Valuable UK Brands 2019”, la società che vanta il più grande valore di backup del proprio marchio è attualmente Vodafone con una stima di $ 26,5 milioni.

In un contesto più ampio, il marchio più prezioso del mondo nel 2019 è stato nominato da BrandZ come Amazon, a $ 315,5 miliardi. A livello globale, Vodafone è al 49 ° posto.

leader telefonia uk

Vodafone nel mondo

Questa statistica illustra la distribuzione dei clienti mobili Vodafone in tutto il mondo dal 2013 al 2019.

Nell’esercizio finanziario 2019 la società aveva circa 334 milioni di clienti mobili nella sola India.

Come si può vedere, la multinazionale britannica ha milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, inoltre ha operazioni in oltre 30 paesi diversi.

numero vod

Visto quanti milioni di clienti ha, l’azienda genera anche alti livelli di entrate ogni anno.

Dal 2009,  ha costantemente generato oltre 40 miliardi di sterline all’anno (oltre 60 miliardi di dollari USA). Di conseguenza si è classificata al quinto posto nell’elenco dei marchi di telecomunicazioni più preziosi al mondo nel 2016.

A fronte di Vodafone c’erano AT&T, China Mobile, Verizon e Deutsche Telekom. Nel Regno Unito, Vodafone è il marchio aziendale leader.

revenue di vodafone

Ha anche un numero significativo di dipendenti dispersi in tutto il mondo.

Nel 2019, la società contava oltre 92.000 dipendenti che lavoravano nei settori dell’assistenza clienti e dell’amministrazione, della vendita, della distribuzione e delle operazioni.

numero impiegati

Un’azienda al passo coi tempi

Secondo quanto annunciato in un comunicato del 6 marzo, il colosso delle telecomunicazioni Vodafone sta esplorando il potenziale utilizzo della blockchain per migliorare la sua supply chain.

Integrando la blockchain nei suoi processi interni, Vodafone mira a far progredire la sua supply chain promuovendo e verificando diversi fornitori attraverso una piattaforma di identità digitale chiamata Trust Your Supplier.

Analisi di bilancio

Come abbiamo visto dal grafico precedente i ricavi, gli utili sono sono piuttosto altalenanti.

Dopo una crescita abbastanza lineare, dal 2016 c’è stato un brusco calo che ha portato l’azienda ad utili negativi per tutto il 2016/2017.

In questo momento ci troviamo in una situazione di stallo dei ricavi mentre gli utili stanno provando a riemergere.

revenue history

Anche il ROE è negativo ed il valore, nettamente inferiore al settore di riferimento indica che non c’è grande aspettativa dal mercato.

roe vodafone

Inoltre anche il debito è incrementato da 2 anni a questa parte a fronte dell’equity, la capacità del patrimonio netto di coprire tutti i debiti in essere in caso di recessione è dunque insufficiente in questo momento.

debt to equity

 

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi tecnica di Vodafone

Anche a livello di performance Vodafone non brilla come il suo marchio od il suo numero di clienti.

price to equity

Come possiamo osservare il titolo da rendimento negativo sia sul lungo che sul breve periodo, ancor di più se paragonato al settore e/o al mercato.

La forza relativa è in calo verticale dal 2016 rispetto al FTSE100, indice di marcata debolezza del titolo.

forza relativa di vodafone

Sul breve periodo se escludiamo la situazione attuale del crollo totale delle borse (ed è doveroso farlo valutando un titolo) possiamo dire che il prezzo oscilla tra area 140 GBP e 165 GBP.

analisi di breve termine

Sul lungo periodo il titolo è ampiamente in fase ribassista con una perdita del 47% negli ultimi 2 anni.

analisi di lungo termine di vodafone

Visto dunque il bilancio in calo coadiuvato dal debito in aumento ed data la performance del titolo visibilmente negativa, pensi sia furbo investire in Vodafone solo perchè è un marchio rinomato nel mondo o meglio esaminare i dati oggettivi e concentrarsi su azioni migliori?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video Cercatore di Azioni per trovare le azioni più sottovalutate e acquistarle a prezzi molto più bassi del loro reale valore

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento