Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

Testa e Spalle: Figura di Inversione

Home»Articoli»Testa e Spalle: Figura di Inversione
210209 Testa spalle inversione

In questo articolo voglio spiegarti un importantissimo pattern grafico di inversione dell’analisi tecnica chiamato testa e spalle.

Essendoci un trend da invertire, la prima cosa da verificare in un testa e spalle è la presenza di un trend.

COME RICONOSCERE IL TESTA E SPALLE?

Il pattern di inversione testa e spalle è composto da tre movimenti importanti:

  • Primo massimo (spalla sinistra)
  • Testa (massimo di quello precedente)
  • Secondo massimo più basso della testa (spalla destra)

E’ un pattern di prezzo che si forma in tre momenti, quindi la spalla sinistra e la testa si formano sulla stessa linea del trend.

I volumi che si formano sulla testa devono essere più bassi dei volumi che si formano nella spalla sinistra per cui i volumi sono in discesa sulla formazione della testa.

Nella figura di inversione testa e spalle, la rottura della trendline mostra il cambiamento del trend, ma senza segnali di ingresso.

Dopo la rottura della trendline si deve formare la spalla destra, che più o meno è sullo stesso livello della spalla sinistra; è importante che la spalla destra non sia maggiore del massimo della testa.

Più piccola è la spalla destra, più bassi sono i volumi, più è importante il pattern di inversione e quindi il potenziale.

Una volta formata la spalla destra, si può disegnare una neckline, letteralmente linea del collo, ovvero la linea più importante che comunica i segnali di ingresso. Si traccia, unendo i minimi formati tra la spalla sinistra e la testa e i minimi formati tra la testa e la spalla destra, fino ad arrivare alla rottura della neckline, dove abbiamo il segnale di ingresso.

Accedi ora al gruppo Facebook. Impara ad investire nel mercato azionario anche se parti da zero.

COME FARE TRADING CON IL PATTERN DI INVERSIONE TESTA E SPALLE

Nel pattern di inversione illustrato, il target si misura prendendo la distanza verticale dal massimo della testa fino ad arrivare alla neckline e si proietta nel punto di rottura della nickline, cioè nel livello di ingresso.

Lo stop loss si mette sopra il massimo precedente alla rottura della neckline.

Il testa e spalla ribassista funziona alla stessa maniera ma rovesciato.

Come vedi anche nel testa e spalle rovesciato funzionano le stesse regole e strategie operative che funzionano per il testa e spalle ribassista.

Mi farebbe piacere se mi lasciassi un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l’articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi. Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: [email protected]

Ti auguro buon trading

Alessandro Moretti

Video pillole antecnica

Video pillole Analisi Tecnica

Impara subito l’analisi tecnica senza sforzo. Scarica gratis le 22 video pillole di analisi tecnica

Scarica gratis