menù

Tesla: Analisi di mercato

1 Febbraio 2020

Tesla è un’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche e pannelli fotovoltaici.

Chiamata così in onore dell’inventore Nikola Tesla, l’obiettivo dell’azienda è la produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati al mercato di massa.

Secondo una classifica di Forbes del 2015 Tesla è l’azienda più innovativa del mondo.

Nel 2004 Elon Musk ne entrò a far parte come investitore principale e nel 2008 fu nominato CEO.

Nel 2017 Tesla superò per la prima volta Ford e General Motors in capitalizzazione azionaria diventando l’azienda automobilistica statunitense di maggior valore.

2013 l’anno del lancio

Dopo i primi anni di difficoltà come ogni Start Up all’inizio possiamo vedere come il salto Tesla lo abbia fatto nel 2013 quintuplicato le sue entrate.

Da lì abbiamo assistito ad un crescendo che ha portato l’azienda a 21 milioni di dollari di ricavi nel 2018.

revenue

Le ultime trimestrali hanno per la prima volta superato le aspettative degli analisti.

Con 7,38 miliardi di dollari di ricavi e 2,14$ di utili per azione contro i 6,95 miliardi e gli 1,72$ previsti il car maker elettrico centra il secondo trimestre consecutivo positivo a cui si aggiunge un incremento del 50% sulle consegne dei veicoli.

Ricavi Tesla

Tesla nel mondo

Con gli Stati uniti che guidano la domanda con ricavi per 14,8 miliardi di dollari nel 2018, è la Cina il secondo più grande generatore di entrate a cui seguono Olanda e Norvegia.

Un nuovo impianto produttivo in costruzione in Cina dovrebbe quindi aumentare i margini di profitto dato che il paese è anche il maggior produttore di auto elettriche del mondo.

nel mondo

Model 3, il gioiellino di casa Tesla

Tesla ha consegnato 112.000 veicoli ai clienti nel quarto trimestre del 2019.

Il numero di veicoli prodotti in tutto il mondo è stato portato a circa 365.300 unità nel 2019, rispetto a circa 245.000 nel 2018. La crescita è stata trainata principalmente dal Modello 3.

La Model 3 è stata classificata come l’auto di lusso di medie dimensioni più venduta negli Stati Uniti nel 2018, e solo la Cadillac Escalade ha venduto più veicoli nella categoria di grandi auto di lusso e SUV.

numero veicoli triemestrali

Battuto anche l’oro digitale

I guadagni mensili di Bitcoin, pari al 30%, hanno battuto quelli di tutti gli investimenti principali, tranne uno.

Nel giro di un mese: secondo le statistiche, Tesla è l’unico investimento del 2020 ad aver superato la performance della criptovaluta più famosa al mondo.

L’azienda di Musk è diventata la stella dei mercati azionari del mese corrente.

Ha toccato il massimo storico di 649$ nella giornata di giovedì 30 gennaio, in barba alle pressioni macroeconomiche.

Anche se la coppia BTC/USD (grafico a candele) sembra aver tratto vantaggio dalle attuali pressioni geopolitiche incentrate sullo scoppio del coronavirus cinese, i suoi rendimenti non sono ancora riusciti a battere quelli di Tesla (linea arancione).

tesla analisi

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi tecnica del titolo Tesla

Con una volatilità più bassa rispetto al settore di riferimento Tesla non solo ha performato decisamente meglio, ma nell’ultimo anno ha fatto raddoppiare il capitale ai suoi investitori.

volatilità del titolo

Nonostante il brusco calo del titolo partito a fine 2018 in un anno l’azienda ha fatto segnare +105% a Wall Street.

Anche la forza relativa è decisamente impennata a rialzo rispetto all’indice.

forza relativa

Il trend di breve è fortemente a rialzo con un + 115% in soli 3 mesi

tesla analisi di breve periodo

Anche sul lungo periodo dopo un anno passato in laterale il titolo ha ormai ripreso a salire e a dicembre 2019 ha rotto i massimi storici in area 385$.

Visto dunque l’innovazione che porta Tesla nel settore automotive, i grossi ricavi dell’ultimo periodo ed il superamento delle aspettative di mercato, pensi sia un buon titolo da tenere in portafoglio o o credi che la crescita sia destinata ad arrestarsi?

Scopri il video corso a Caccia Di Trend per imparare una strategia efficace che in modo semplice e veloce, ti permetterà di individuare e cavalcare le azioni in trend, e ottenere performance strabilianti

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento