Rising three methods – Pattern di continuazione

Il Rising three methods è un pattern di continuazione rialzista delle candele giapponesi, individuabile all’interno di  un trend rialzista.

Il Rising three methods è un pattern grafico che si forma con più candele, il cui numero può variare da tre a sette.

La contropartita ribassista di questo pattern è il Falling three methods: presenta le medesime caratteristiche, solo invertite per quanto riguarda la direzione del trend. 

Ho preparato un video per te dove ti spiego questo pattern delle candele giapponesi anche con esempi grafici in modo che tu capisca come fare trading con il Rising three methods pattern.

P.s. Rimani con me fino alla fine perchè ho un regalo per te 🙂

 

 

Come individuare il Rising three methods pattern:

I criteri di identificazione del pattern sono i seguenti:  

  • Un trend rialzista in atto
  • Una prima candela, che viene definita candela di ingresso del pattern, che è una long white candle
  • Un successivo gruppo di candele, il cui numero può variare da due a cinque. Ciò che è importante è che abbiano un piccolo real body, nel caso ideale di colore rosso. Tuttavia queste candele possono anche svilupparsi in laterale, o verso il basso o verso l'alto. La caratteristica fondamentale ed imprescindibile è che il corpo di queste candele sia compreso all'interno del corpo della prima candela. Può essere comunque tollerato che il corpo di questo gruppo di candele si formi all'interno del range massimo-minimo della prima candela, e quindi inglobato anche dalle shadow. Non può essere invece tollerata l'eventualità che il corpo di queste candele fuoriesca dal range massimo-minimo della prima candela. Il colore ideale di questo gruppo di candele è rosso, ma nel caso in cui ci fosse qualche candela di colore verde, il pattern è da ritenersi ugualmente valido
  • Un'ultima candela di uscita, una long white candle che apre all'interno del corpo della prima candela e va a chiudere sopra il massimo dell'upper shadow fatto registrare dalla prima candela di ingresso del pattern

Per quanto concerne i volumi la situazione ideale è che ci siano forti volumi sulla prima e sull'ultima candela e volumi molto contenuti sulle candele comprese tra la prima e l'ultima (gruppo di candele centrali).

 

Psicologia del pattern

rising three methods

A livello psicologico si rileva un trend forte, in cui i tori sono in controllo del mercato. Un trend, che avendo bisogno di un attimo di respiro,  si prende una pausa di consolidamento per prendere fiato e poi ripartire verso la direzione primaria.

I fattori che incrementano la validità e la rilevanza di questo pattern sono i seguenti:

  • Ad una maggiore estensione in lunghezza delle candele di ingresso e di uscita del pattern, corrisponde una maggiore probabilità di riuscita del pattern di continuazione
  • Ad una minore estensione in lunghezza del corpo delle candele centrali, corrisponde una maggiore probabilità di riuscita del pattern di continuazione
  • Con maggiori volumi sulla prima e sull'ultima candela, aumenta la probabiltà di riuscita del pattern
  • Con volumi bassi sulle candele centrali, aumenta la probabilità di riuscita del pattern

Importanti osservazioni sul Rising three methods pattern:

Nel caso in cui si registrasse il break di una resistenza, è bene prestare grande attenzione perchè il Rising three methods in questo caso assume maggiore rilevanza.

Analogamente, il pattern di continuazione assume maggiore importanza se si verifica un gap prima dell'ultima candela del pattern, in quanto i gap, come è noto, esprimono forza.

Nel caso in cui la prima candela del gruppo centrale fuoriesca dal range massimo-minimo della prima candela, il Rising three methods non è più valido.

Un'altra condizione che invalida il pattern di continuazione si verifica quando si forma una long white candle all'interno del gruppo delle candele centrali.

Come fare trading con questo pattern delle candele giapponesi

rising three methods

In questo esempio grafico noti un trend di fondo rialzista, la formazione di una long white candle con volumi importanti a cui seguono tre candele, i cui corpi si sviluppano all'interno del corpo della prima candela con volumi contenuti.  Infine è possibile osservare la formazione di un'altra long white candle, che va ad aprire nel corpo della prima candela e va a chiudere oltre il massimo della stessa.  Dato che la candela di uscita va a chiudere anche oltre la chiusura della candela che faceva da resistenza,  si genera un segnale tecnico importante.

rising three methods

In questo secondo esempio, invece, è possibile osservare l'inizio della formazione del Rising three methods:  una long white candle, quattro candele con corpo contenuto che si sviluppa all'interno del corpo della prima candela ed infine la candela di uscita.  Prestate molta attenzione perchè questo pattern si forma dopo il break  di una resistenza molto importante. Il tutto avviene per di più con un gap e, soprattutto, con un'altra long white candle con volumi esplosivi.

 

Come promesso ecco il mio regalo per te per ringraziarti di avere dedicato il tuo prezioso tempo a leggermi.

CORSO COMPLETO SULLE CANDELE GIAPPONESI

CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO PER ACCEDERE AL CORSO COMPLETO SULLE CANDELE GIAPPONESI GRATUITO CHE RISERVATO PER TE.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO

Ti è stato utile questo articolo?

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l'articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

Ti auguro buon trading

Alessandro Moretti

 

 

Potrebbe interessarti

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.