Il Piercing line – Pattern di inversione

Il Piercing line, che è un pattern  di inversione rialzista delle candele giapponesi, si compone di due candele.  Essendo un pattern di inversione rialzista affinchè si possa riconoscerlo graficamente è necessario un down trend da cui scaturisce l’inversione del trend.

Il Piercing line è la contropartita rialzista del darck cloud cover: presenta le medesime caratteristiche, solo invertite per quanto riguarda la direzione del trend.

I criteri di identificazione del Piercing line sono i seguenti:

  • Un trend ribassista in atto
  • Una long black candle (lunga candela con il corpo nero/rosso) seguita da una long white candle (lunga candela con il corpo bianco/verde) che apre in gap down (che apre sotto il minimo della lower shadow della prima candela e chiude oltre il 50%)

Se avviene una penetrazione più contenuta, entriamo nella fattispecie di altri pattern di prezzo delle candele giapponesi, che sono meno efficaci e potenti del Piercing line.

Ho preparato anche un video per te sul pattern Piercing line.

 Psicologia del pattern

A livello psicologico si rileva un trend ribassista che viene confermato dalla formazione della prima candela, una long black candle. In questa fase gli orsi sono in pieno controllo del mercato. Con l’apertura della seconda candela gli orsi detengono ancora il controllo del mercato e addirittura riescono ad aprire in gap (segnale di debolezza del mercato). Successivamente, a causa di un cambiamento di fondo, i tori riescono a recuperare terreno fino ad andare a chiudere oltre il 50% del corpo della prima candela.

Si registra quindi un passaggio di consegne nel mercato, dagli orsi ai tori. Occorre prestare attenzione perchè gli orsi, che hanno aperto operazioni short con la seconda candela, dal massimo del 50% fino alla shadow saranno in perdita e tenderanno pertanto a ricoprire le loro posizioni short, andando ad alimentare l’up trend che si sarà nel frattempo originato.

E’ bene precisare che questo pattern di prezzo non necessita di ulteriori conferme che ne attestino l’affidabilità.

piercing lineI fattori che ne incrementano l’importanza sono una diminuzione di volumi sulla prima candela ed un incremento degli stessi sulla seconda. Maggiore è questa differenza, maggiore sarà l’importanza assunta dal pattern. Una maggiore penetrazione della seconda candela sul corpo della prima conferisce una maggiore affidabilità all’inversione del trend. Se tutto ciò si verifica in prossimità di importanti supporti, il tutto assume ancora maggiore valore. Questo pattern grafico  assume maggiore rilevanza se si forma all’interno di un trend rialzista, quindi su una correzione di un trend di fondo rialzista.

Varianti del Piercing line

Di seguito tre varianti di questo pattern grafico:

  • On Neck pattern: si rileva quando la seconda candela va a chiudere in prossimità dei minimi della prima candela.
  • In Neck pattern: si configura quando la seconda candela va a chiudere in prossimità della chiusura della prima candela.
  • Thrusting pattern: si riconosce quando la seconda candela va a chiudere all'interno del corpo della prima candela, ma sotto il 50%.

Queste tre variazioni del pattern di base sono meno efficaci rispetto ad un classico Piercing line.

 


CORSO SULLE CANDELE GIAPPONESI

Vuoi aumentare le tue conoscenze sulle candele giapponesi?

Accedi ora all'area riservata dove trovi il corso completo sulle candele giapponesi gratuito.

 

ACCEDI ORA

 


ESEMPIO SUL PATTERN PIERCING LINE

Come avrai visto dal video, ti ho mostrato un esempio grafico di Piercing line.

Che cosa vediamo dall'esempio?

La presenza di un trend ribassista di base e siamo in prossimità di importanti supporti. I prezzi disegnano una long black candle seguita da una long white candle che apre in gap e chiude oltre il 50% della prima candela, da cui si origina un trend rialzista.

Il medesimo pattern è riconoscibile in questo secondo esempio in cui la seconda candela apre in leggero gap down e va a chiudere addirittura in prossimità dell'apertura,riuscendo quindi a recuperare quasi tutto il corpo della prima candela, da cui poi si registra un'esplosione del trend al rialzo.

Un esempio di In Neck pattern si verifica quando i prezzi, che vanno a chiudere in prossimità della chiusura della prima candela, generano anche in questo caso un'inversione del trend su supporti di prezzo importanti.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO IN MODO DA POTERTI SEMPRE TENERE AGGIORNATO SUI TANTI CONTENUTI CHE VOGLIO CONDIVIDERE CON TE

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l'articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

Ti auguro buon trading

Alessandro Moretti

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.