Pattern di Inversione : l’Hanging man

In questo articolo voglio spiegarti due importarti pattern di inversione ribassista, l’Hanging man e il Dark Cloud Cover.

Partiamo subito con il pattern hanging man che rientra all’interno della categoria Umbrella Lines, insieme all’hammer sempre all’interno dei modelli delle candele giapponesi.

Mentre l’hammer è un pattern di inversione rialzista, l’hanging man è un pattern di inversione ribassista.

Vengono chiamate umbrella lines perchè hanno la forma che ricorda la forma di un ombrello.

L’hanging man quindi è un pattern di inversione ribassista che necessita di un trend rialzista da poter invertire.

Ecco un video che ho preparato per te con esempi pratici 🙂

Rimani con me fino alla fine che ho 2 regali per te 🙂

COME RICONOSCERE IL PATTERN HANGING MAN ?

I criteri di identificazione di questo pattern sono i seguenti:

Ci deve innanzitutto un trend rialzista da poter invertire

Occorre la presenza di una lunghissima lower shadow che deve essere lunga almeno il doppio del corpo della candela

La presenza di un corpo piccolo della candela

Assenza di una upper shadow o comunque molto limitata, il colore del real body non è importante (quindi può essere verde o rosso) se è rosso però è preferibile perchè ha una implicazione ribassista maggiore.

 

 

LA PSICOLOGIA DIETRO IL PATTERN DI INVERSIONE RIBASSISTA

A livello di psicologia del mercato questo pattern mostra che quando siamo in un trend al rialzo e poi i prezzi aprono su nuovi massimi, e quindi sembra che i tori abbiano il controllo del mercato, e di conseguenza che il trend sia perfettamente valido ed in corso, successivamente però abbiamo una lunga lower shadow ed una chiusura in prossimità della stessa candela, e con i prezzi che non riescono andare sopra l'apertura o comunque della chiusura. Quindi si può dire che è una candela che segnala una dissipazione di forza da parte dei tori.

La lunga lower shadow effettivamente è un segnale non proprio di debolezza perché i prezzi bassi che sono stati toccati durante il giorno vengono riassorbiti prima della chiusura e indicano a grandi linee un equilibrio tra tori ed orsi.

Infatti a differenza dell'hammer, l'hanging man necessita di una conferma ulteriore, cioè che la candela successiva chiuda sotto il minimo della lower shadow della candela che ha generato l'hanging man. Questo perché la lower shadow è un sinonimo di forza, e mentre nell'hammer va a confermare l'inversione qui da ancora qualche dubbio. E quindi si può capire perchè personalmente tra i due pattern (hammer ed hanging man) preferisca l'hammer.

In conclusione il pattern hanging man necessita della conferma del giorno seguente.

FATTORI CHE RAFFORZANO L'HANGING MAN:

I fattori che incrementano la forza sono i seguenti:

  1. Più è lunga la lower shadow, più è piccolo il real body e più è corta l'upper shadow più sarà importante il pattern.
  2. Se il colore del real body è rosso il pattern è più affidabile, bisogna prestare attenzione perchè il pattern necessita della conferma della candela del giorno seguente che deve andare a chiudere sotto il minimo della lower shadow dell'hanging man stesso.

LA STATISTICA IN TUO AIUTO

Un elemento  che a livello statistico migliore l'affidabilità del pattern è che si formi sui massimi storici.

Il pattern è meglio se lo si trova in un trend lungo e duraturo a differenza invece dell'hammer.

Ricapitolando le caratteristiche che deve avere il pattern hanging man per avere una maggiore affidabilità è:

Che si formi su massimi storici, dopo trend molto lunghi, ed infine dopo trend molto forti ed in iperestensione.

COME FARE TRADING CON QUESTO PATTERN DI INVERSIONE?

Hai visto il video ad inizio articolo?

Ecco avrai notato come nel primo esempio trovi, oltre ad un hanging man, anche un dark cloud cover.

Non ti preoccupare se non sai cos'è il pattern dark cloud cover, tra poche righe ti spiegherò nei dettagli tutte le caratteristiche di questo pattern.

Ti anticipo solo che anche lui è un pattern delle candele giapponesi di inversione ribassista. 🙂

Il pattern dark cloud cover si va, dunque, a sommare all'hanging man che ha la lower shadow doppia rispetto al real body non ha l'upper shadow e poi il giorno dopo occorrerà attendere la chiusura sotto il minimo della lower shadow.

Successivamente si sviluppa il movimento al ribasso (ti ricordo che i pattern si possono sommare tra di loro) e in questo caso troviamo la somma di un dark cloud cover con un hanging man e quindi in questo caso aumenta l'affidabilità complessiva dei due pattern.

Ed ora vediamo insieme il secondo pattern di inversione ribassista delle candele giapponesi.


Solo un secondo prima di procedere: non hai idea di quanto tempo e lavoro ci sia dietro la stesura di queste guide così complete, in più aggiungici anche che sono estremamente pignolo nel fornirti solo i contenuti migliori. 🙂
Ma ci tengo veramente ad aiutarti a migliorare il tuo trading, o se sei alle prime armi voglio darti quei contenuti che là fuori ti farebbero pagare oro, per metterti nelle giuste condizioni per imparare a fare trading con le candele giapponesi.

Ti chiedo quindi un piccolissimo favore: metti un like a questo articolo in modo da sapere se ti è piaciuto e se ti è stato di aiuto, oppure condividilo direttamente con i tuoi amici e colleghi. Grazie 🙂

 


Ecco il tuo primo regalo che ho in serbo per te 🙂

CORSO COMPLETO DI ANALISI TECNICA

Accedi ora a ben 22 video di formazione sull'analisi tecnica che ti aiutano a migliorare il tuo modo di leggere ed interpretare i mercati finanziari.

 

DARK CLOUD COVER: Pattern di inversione ribassista sconosciuto ai più

Il Dark Cloud Cover è un pattern delle candele giapponesi di inversione ribassista formata da una coppia di due candele. A differenza di alcuni modelli che hanno sotto lo stesso nome sia la parte rialzista che la parte ribassista, il dark cloud cover è un pattern esclusivamente ribassista, ovvero la controparte rialzista esiste ma si chiama in modo completamente diverso e si chiama piercing lines.

COME RICONOSCERE IL PATTERN DARK CLOUD COVER ?

I criteri per identificare questo pattern di prezzo sono i seguenti.

Due candele che si verificano dopo un up trend.

Maggiore è la lunghezza e l'inclinazione dell'up trend e maggiore importanza assume il pattern.

La prima candela deve essere una long white candle (lungo corpo verde) e la candela che segue deve essere una long black candle.

La caratteristica importantissima di questo pattern è che la seconda candela deve aprire oltre il massimo della prima candela, meglio se apre in gap, inoltre deve chiudere sotto il 50% della lunghezza della prima candela.

Il massimo delle upper shadow fatto registrare dalla seconda candela funziona da resistenza e quindi il nostro stop loss lo possiamo mettere sopra il massimo dell'upper shadow della seconda candela.

LA PSICOLOGIA CHE SI CELA DIETRO IL DARK CLOUD COVER:

A livello di psicologia del mercato questa situazione si può leggere come segue:

Si ha un up trend, una long white candle che mostra che i tori sono in pieno controllo del mercato e non segnala nessun indebolimento del trend rialzista.

Poi il secondo giorno si verifica un'apertura in gap che implica anche qui forza da parte dei tori, però durante il corso della giornata accade qualcosa e i prezzi cambiano la loro direzione e vanno a chiudere sotto il 50% del corpo dellla prima candela.

Cosa fare ?

Occorre prestare attenzione perchè i tori iniziano a dubitare della forza del trend e di conseguenza vogliono andare a chiudere le loro posizioni.

Invece gli orsi che hanno una chiara definizione dello stop loss e vedono questo cambiamento del mercato sono più fiduciosi e quindi potrebbe succedere che i tori andranno a chiudere le loro posizioni e gli orsi ne andranno ad aprire delle nuove e quindi in questa maniera si genere un trend ribassista.

FATTORI CHE RAFFORZANO IL PATTERN DARK CLOUD COVER:

I fattori che incrementano l'importanza di questo pattern di prezzo di inversione ribassista sono i seguenti:

Maggiore è la penetrazione del secondo corpo all'interno del corpo della prima candela, e quindi più scende sotto il 50% del corpo della prima candela più il pattern di prezzo è importante.

Se la seconda candela apre sui massimi e chiude sui minimi da ancora maggiore affidabilità al pattern.

Inoltre, se nella seconda candela abbiamo volumi in un aumento mentre nella prima abbiamo volumi in diminuzione allora questo può essere un fattore di maggiore forza del pattern.

Infine, se il pattern si forma  vicino ad importanti resistenze ed il trend è iper-esteso il pattern assume più importanza.

DOVE POSIZIONARE LO STOP LOSS PER FARE TRADING CON QUESTO PATTERN?

Lo stop loss in questo caso lo mettiamo sopra l'upper shadow. Le caratteristiche più importanti di questo pattern sono il gap e la penetrazione da parte della seconda candela del 50% della prima candela.

COME FARE TRADING CON IL PATTERN DARK CLOUD COVER?

Come sempre  a me piace inserire all'interno dei miei articoli anche dei video, in modo che possa mostrarti in maniera più interattiva l'usabilità dei pattern che ti spiego con esempi pratici.

Non c'è niente di meglio che di un esempio chiaro e semplice rispetto a mille parole scritte, non trovi? 🙂

Nel primo esempio trovi un movimento rialzista con una long white candle seguita da una long black candle che chiude nel 50% del corpo della prima candela e poi abbiamo un movimento al ribasso.

Nel secondo esempio invece è presente la stessa situazione la candela che ti mostro non funziona perchè non è un dark cloud cover in quanto la black candle non riesce a chiudere oltre il 50% del corpo della prima candela (e poi non è neanche una long black candle).

Nell'ultimo esempio avrai notato che non si è verificata la penetrazione del 50% della prima candela ma si forma in prossimità di importanti resistenze e quindi anche qui c'è un po' di discrezionalità nel processo decisionale da parte dell'analista che può valutare queste situazione limite.

Ovviamente se il dark cloud cover si forma dopo un rimbalzo all'interno di un trend ribassista il pattern assume ancora più importanza perchè il segnale ci viene dato in presenza di un trend ribassista di fondo.

Grazie che sei rimasto fino alla fine con me e dedicare il tuo prezioso tempo a leggermi.

Ed ecco il mio 2° regalo per te 🙂

CORSO DI ANALISI GRAFICA

ACCEDI ORA AL CORSO COMPLETO DI ANALISI GRAFICA CHE TROVI ALL'INTERNO DELL'AREA RISERVATA, CLICCA SUL BOTTONE QUI SOTTO 🙂

 

TI SONO STATI UTILI QUESTI 2 PATTERN?

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l'articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

Buon Trading

Alessandro Moretti

 

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.