menù

MPS: che succede al titolo? Analisi di mercato

21 Novembre 2019

La Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS) è nata con il nome di Monte di Pietà nel 1472 per aiutare le persone in difficoltà della città di Siena.

E in assoluto la più antica Banca in attività ed è ritenuta anche la più longeva al mondo.

Banca MPS rappresenta il 5° gruppo bancario in Italia attivo sull’intero territorio nazionale e sulle maggiori piazze internazionali.

Oltre all’attività bancaria tradizionale, il gruppo bancario si occupa anche dell’asset management, del private banking, dell’investment banking e della finanza innovativa d’impresa

Il titolo è stato nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano fino al 17 marzo 2017 in seguito alla sospensione stabilita dalla CONSOB.

A seguito dell’approvazione del prospetto informativo dopo la ricapitalizzazione effettuata dallo Stato italiano, dal 25 ottobre 2017 Banca MPS è tornata in Borsa con una capitalizzazione superiore ai 5 miliardi di euro.

Dal 18 giugno 2018 MPS è presente nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.

Quinta banca in Italia per numero di filiali e assets tangibili

Con 1529 filiali sul territorio nazionale Monte dei Paschi di Siena si piazza quinta nella classifica degli istituti presenti in Italia per capillarizzazione.

mps

Anche a livello di assets MPS si piazza sempre al quinto posto con un valore totale di attività materiali di circa 140.000€.

mps

Principalmente una banca da deposito

Questa statistica illustra il tipo di conti e servizi utilizzati dai clienti presso Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) in Italia nel 2017.

A partire dal periodo del sondaggio, la grande maggioranza degli intervistati (99%) ha ammesso di utilizzare un conto corrente e solo il 20% degli intervistati ha ammesso di utilizzare Banca Monte dei Paschi per i suoi servizi di investimento.

Rapporto costi/ricavi delle principali banche selezionate in Italia a partire dal 1° semestre 2018

l rapporto costi / ricavi è una misura finanziaria chiave, particolarmente importante nella valutazione delle banche, che mostra i costi di una società in relazione al suo reddito.

Il rapporto offre agli investitori una visione chiara dell’efficienza dell’impresa: più è bassa, più la banca sarà redditizia.

Anche qui Monte dei Paschi non spicca tra le migliori banche piazzandosi al settimo posto con un 67,5%.

mps

Quinta anche per UTILE NETTO MPS è decisamente distante dai maggiori competitor nazionali. 

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

MPS: Analisi di bilancio

Analizzando più da vicino i dati di bilancio troviamo un PE Ratio (Price to Earnings Ratio) più alto rispetto al mercato italiano ma più basso del proprio settore di riferimento (bancario).

Questo vuol dire una bassa aspettativa di crescita da parte del mercato rispetto ai competitors.

Attenzione comunque perché aspettativa non vuol dire futuro certo.

Anche il Ritorno sul capitale (ROE) ed il ritorno sugli Assets (ROA) seppur leggermente in crescita rispetto al quinquennio sono decisamente bassi e inferiori alla media del settore di riferimento:

ROE 1,69% VS 5.2%

ROA 0,12% VS 0,36%

Qualcosa di positivo

 Nell’ultimo anno Monte dei Paschi ha abbattuto completamente il suo debito portandolo a zero e mantenendo costante il proprio capitale netto.

Passando ad un’analisi tecnica sul titolo a livello di forza relativa stiamo sottoperformando l’indice di riferimento un calo quasi costante dal 2009.

In questo momento il titolo è in trend laterale tra area 1.75 ed 1.40 circa

Sul più lungo periodo possiamo ancora dirci in un trend decisamente ribassista e molto vicini ai minimi storici a 1€.

mps

Vista dunque la situazione non ottimale sia dell’azienda che del quadro tecnico investiresti comunque su monte dei paschi?

Scrivimelo nei commenti motivando la tua risposta!

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento