I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE A FARE TRADING

Iniziare a fare trading online non è semplice, o meglio non è semplice ma neanche impossibile.
Ricordo ancora i miei inizi sul mondo del trading, ma soprattutto ricordo le mie mille emozioni al minuto che mi scorrevano come lava nelle vene.

Prima euforia, poi disperazione.
Prima eccitazione, poi “Ma come diamine si iniziare a fare trading?
Aprivo la piattaforma e il mio orgoglio misto a determinazione mi diceva “Alessà ora ti ci metti con impegno e non alzi quel cavolo di sedere dalla sedia sino a quando non hai capito almeno 1 millesimo di quello che vedi“.

Ore ed ore ed ore infinite che trascorrevano ed io sempre allo stesso stra maledetto punto di partenza:

Da dove diamine inizia la strada che mi porta al trading di successo? Dov’è il cartello che mi indica l’inizio dell’autostrada verso il trading professionale?

Sicuramente te che mi stai leggendo, se sei un trader principiante, sai benissimo cosa vuol dire avere un sogno, non sapere come renderlo reale, ed essere invaso come da una tempesta, da mille emozioni contrastanti.

Non voglio annoiarti con la mia gavetta che mi ha portato a diventare finalmente un tanto e desiderato trader PROFESSIONISTA, per cui arrivo al giorno in cui presi una decisione… Razionale! (Forse l’unica decisione degna di essere chiamata tale)

Un giorno, stufo di sentirmi come il criceto che gira nella sua ruota, DECISI di mettere da parte il mio orgoglio, la mia presunzione di volere imparare da solo senza corsi, senza aver letto libri e decisi…

Decisi che era arrivato il momento di spendere (e non continuare a perdere i miei sudati risparmi facendo trading senza sapere una “h” di trading) i miei soldi nella mia FORMAZIONE.

E da cosa decisi di partire?

Da quello che all’epoca, per me, era meno costoso e che potevo permettermi: COMPRARE I MIGLIORI LIBRI SUL TRADING che esistessero sul mercato che aiutassero i principianti come me ad imparare a fare trading.

Ecco perchè ho deciso di scrivere questo articolo ed evitarti la lunga ricerca dei migliori libri di trading per i trader che iniziano, e consigliarti tutti quei libri che mi hanno aiutato a fare chiarezza nella mia mente e che mi hanno tracciato il primo abbozzo di strada per iniziare a fare trading.

Bene, perdona se ti ho annoiato con questa lunghissima introduzione, ma, come sai, a me piace condividere ogni cosa con te, ed aiutarti a farti diventare un trader professionista senza che tu commetta i miei stessi errori.

(E senza farti spendere le migliaia di euro che spesi io quando iniziai senza avere una guida)

ECCO I 3 MIGLIORI LIBRI DI TRADING PER CHI COMINCIA:

Se sei un trader principiante e vuoi iniziare seriamente a fare trading online, questi sono i 3 libri di trading che devi assolutamente leggere per iniziare con il piede giusto la tua carriera da trader.

Trading for a Living: Psychology, Trading Tactics, Money Management

Trading For a Living è il libro di trading da leggere in assoluto prima di tutti gli altri che andrò a consigliarti. Perchè? Perchè oltre che parlare di trading, parla anche dell'aspetto psicologico, dell'emotività delle persone, delle probabilità, di come non far diventare il trading come un gioco d'azzardo, ed infine tratta anche del money management.

 

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative

Analisi tecnica dei mercati finanziari (di Murphy): Chi non lo conosce? E' praticamente una delle 2 Bibbie dell'analisi tecnica nel trading. E' il manuale per eccellenza di analisi tecnica a 360°: un vero percorso dalla A alla Z per imparare a fare l'analisi tecnica in maniera professionale.

Un difetto? A mio avviso è un po' generico, esistono libri molto più specifici, ma almeno una volta studiato questo libro sai esattamente tutto dell'analisi tecnica.

Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

Analisi tecnica dei mercati finanziari (di Pring) : E' la seconda Bibbia dell'analisi tecnica. La differenza con Murphy è che, oltre a parlare dalla A alla Z dell'analisi tecnica, aggiunge anche la sezione del ciclo economico, analisi settoriale, tassi di interesse, correlazioni con il mercato azionario ed obbligazionario.

Tra l'altro c'è anche un capitolo molto interessante che tratta la forza relativa.

 

ADESSO E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE UN SALTO DI QUALITA’

Questi primi 3 libri di trading che ti ho mostrato sino ad ora, sono quei libri che devono stare in cima alla tua libreria da trader professionista.
Sono i 3 libri che devono fare da spartiacque per tutti gli altri che verranno: da questi 3 libri DEVI iniziare a studiare.

Adesso ti porto mano per mano ad un livello successivo, più tecnico, più approfondito per farti diventare, come dico io, un trader con la “T” maiuscola.

Sei pronto?

Allora cominciamo subito a prendere in esame quei libri che io per primo ho studiato per diventare un vero trader.

Intermarket Technical Analysis: Trading Strategies for the Global Stock, Bond, Commodity and Currency Markets

Intermarket Technical Analysis: Trading Strategies for the Global Stock, Bond, Commodity and Currency Markets (di Murphy) : Questo libro è semplicemente il Padre dell'analisi Intermarket.
In un mercato globale come quello attuale è fondamentale essere in grado di fare un'analisi di tutti i mercati e capire le correlazioni che legano il mercato azionario, obbligazionario ed il mercato delle materie prime e del forex (mercato valutario).
E' un libro che tratta (ed approfondisce) lo studio dell'analisi di forza relativa, ma anche lo studio del ciclo economico.

Japanese Candlestick (di Steve Nison)

Japanese Candlestick (di Steve Nison) : Semplicemente un capolavoro scritto da Steve Nison! E' il libro che ha portato in occidente le candele giapponesi dove viene trattato l'argomento nella sua interezza a 360°. Oltre che approfondire ogni tipo di pattern di prezzo ti insegna anche come contestualizzarli all'interno del grafico. Ma elemento più importante mostra delle concrete strategie di trading con pattern di prezzo, trendline, oscillatori e altri strumenti.

Beyond Candlesticks: New Japanese Charting Techniques Revealed

Beyond Candlesticks: New Japanese Charting Techniques Revealed (di Wiley Finance): Un libro che tratta dell'analisi delle candele giapponesi ma non solo!

Tratta anche dei grafici atemporali (privi di tempo, come Kagi e Renko) e di uno strumento molto interessante come il disparity index. Se hai già letto i primi 3 libri che ti ho consigliato in precedenza, diciamo che questo non fa proprio per te perchè non tratta nei dettagli le candele giapponesi: rimane molto più sul vago rispetto i già citati. Infatti l'ho trovato poco esaustivo e troppo dispersivo. Questo è un libro che puoi comprare come bagaglio culturale in più.

 

Encyclopedia of Chart Patterns (di Wiley Trading)

Encyclopedia of Chart Patterns (di Wiley Trading): Enciclopedia per eccellenza se vuoi imparare/approfondire l'analisi grafica a 360° in maniera molto semplice e soprattutto chiara. Per ogni pattern di prezzo fornisce delle statistiche dettagliate per quanto riguarda il tasso di affidabilità dello stesso. Ho trovato interessante la spiegazione dei falsi segnati per ognuno dei pattern che vengono citati. Ma ciò che amo di questo libri sono i numerosi esempi pratici e grafici che fornisce! Sapevi che esistono dei pattern legati agli eventi? Ecco forse questo è l'unico libro che ne parla.

 

 

Technical Traders Guide to Computer Analysis of the Futures Markets

Technical Traders Guide to Computer Analysis of the Futures Markets (di Charles Lebeau e‎ David W. Lucas): Un ottimo libro se vuoi imparare a sviluppare una strategia di trading sia automatica sia discrezionale step by step.
Inoltre tratta in maniera dettagliata di tutti gli indicatori più importanti ed efficaci che sono disponibili sul mercato, con i relativi settaggi per poter usare al meglio questi indicatori.

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo (di Burton G. Malkiel e E. Dalla Rosa): Libro molto interessante che ti consiglio di avere nella tua libreria e tratta del momento in cui si vanno a creare le bolle speculative con esempi storici (es: quelli dei tulipani). Questo ti porta a riflettere come spesso il pensiero della massa faccia fare delle scelte discutibili (La follia delle Folle). Infatti è un ottimo libro per capire quanto sia importante fare una corretta analisi fondamentale quando si opera in borsa. Inoltre ti da delle linee guida su come investire in borsa e come costruire un portafoglio in ETF. Insomma un libro con tantissimi esempi e regole!

 

 

Technical Analysis of Stock Trends, Tenth Edition

Technical Analysis of Stock Trends, Tenth Edition (di Robert D. Edwards, ‎ W.H.C. Bassetti e  John Magee) :  Una Bibbia dell'analisi grafica a 360° ricchissimo di esempi per aiutarti a capire meglio. Approfondisce anche la sostanziale differenza tra scala logaritmica ed aritmetica (cosa che pochissimi libro trattano) con relativi esempi pratici. Ma non solo! Tratta anche dell'analisi del portafoglio e ti aiuta a capire qual è il rischio che il tuo portafoglio. Sicuramente è un libro che ti porta a fare un'analisi grafica da veri professionisti che in pochissimi sanno veramente fare. 

Reminiscences of a Stock Operator Versione Italiana

Reminiscences of a Stock Operator Versione Italiana (di Edwin Lefèvre Simone Orazi): La vera storia di un Trader che ce l'ha fatta davvero! La storia di un Trader in azioni e materie prime che dopo tanti errori finalmente è riuscito a diventare un professionista. E' una storia che ti prende dall'inizio alla fine, molto scorrevole e piacevole nel leggerla. Molto interessante da leggere perchè ti spiega come selezionava le azioni quando perdeva e come è cambiato il suo modo di selezionare le azioni da quando ha iniziato ad essere profittevole. Quindi il cambio tecnico che ha avuto nel corso della sua carriera. Sicuramente leggendo tutti gli errori che Lui cita nel libro ti farà risparmiare tanti soldi e tempo per capire dove sbagli.

 

Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo articolo dove ti ho messo nelle tue mani i migliori libri di trading che ci sono sul mercato per darti la migliore formazione sul trading.
Spero che ti sia stato di aiuto e soprattutto che tu piano piano faccia tesoro di questa miniera d’oro di formazione.

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l’articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.
Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

 

Buon Trading

Alessandro Moretti

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.