Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

Migliori fondi di investimento oggi

Home»Articoli»Migliori fondi di investimento oggi
fondi-investimento-migliori

Quali sono i migliori fondi di investimento oggi?

Ci sono fondi in grado di battere il mercato?

NO!

Lo sappiamo e se ancora non lo sapete o non sapete il perché vi consigliamo di correre subito a leggere qua:

Ma se su anche solo 3 anni i fondi non riescono a fare meglio del mercato è possibile e conviene investire in fondi di investimento?

Abbiamo voluto trovare 3 fondi migliori ad oggi.

Ad oggi, lo ripetiamo e ve lo mettiamo anche in grassetto, perché secondo quanto registrato dalla SPIVA i fondi comuni di investimento in neanche tre anni non battono il mercato.

Vediamo perciò i migliori fondi per questi primi sei mesi del 2021 e quali sono i tre migliori fondi azionari per investire.

Cosa sono i fondi di investimento azionari?

Quando acquisti un fondo acquisti delle quote, ma queste non sono come le quote di un’azienda.

Ma come funzionano i fondi di investimento?

Prima di svelarvi i 5 migliori fondi azionari italiani del 2020 ricapitoliamo un attimo cosa si intende per fondi investimento.

Il Testo Unico della Finanza, che ha regolamentato il settore all’art 36, ci ricorda che i fondi comuni d’investimento sono istituti di intermediazione finanziaria:

“organismo di investimento collettivo del risparmio costituito in forma di patrimonio autonomo, suddiviso in quote, istituito e gestito da un gestore”

Gestore può essere una Sgr, una Sicav o una Sicaf.

Nei fondi i gestori raccolgono il capitale di tanti e diversi risparmiatori, lo uniscono in un unico capitale (il patrimonio autonomo) che usano poi per investire in diversi strumenti finanziari.

L’unione fa la forza, insomma.

O forse per i meno esperti sono un valido strumento di investimento.

Quindi l’investitore fornisce il capitale e in base ad esso riceve in cambio delle quote.

Il numero delle quote che viene assegnato a chi decide di investire in un fondo dipende dal valore di mercato che queste quote hanno al momento della stipula del contratto.

Funzionamento simile si ha nel momento in cui l’investitore vuole vendere queste sue quote, nel caso dei fondi aperti.

L’investitore, infatti, ottiene un profitto se, quando vende le quote, esse hanno un valore maggiore di quando le ha sottoscritte.

Capite già qui perché scegliere il fondo giusto è importante.

Accedi ora al gruppo Facebook. Impara ad investire nel mercato azionario anche se parti da zero.

Le due macro categorie di fondi di investimento

I fondi possono essere di due categorie principali:

  • Fondi aperti. Sono quei fondi che hanno libero accesso nelle possibilità di sottoscrivere quote o di cederle. Di solito investono in attività finanziarie quotate. Una particolare sottocategoria, e la più diffusa tra questi fondi, è quella dei fondi armonizzati, detti così perché seguono regole comuni.
  • Fondi chiusi. Sono quei fondi che permettono di aderirvi solo per un prefissato periodo di offerta delle quote, così come per il rimborso delle stesse si deve aspettare la scadenza del periodo di durata del fondo cui si è aderito. Una volta chiuso il termine non si può più aderire e il fondo inizia la sua operatività che di solito privilegia investimenti poco liquidi.

Un esempio classico è costituito dai fondi immobiliari

Per essere più chiari ecco un esempio.

Nel caso dei fondi aperti posso rimborsare in qualsiasi momento e poi riacquistare quote anche di valore differente.

Nel caso, invece, dei fondi chiusi ho un certo periodo di tempo per aderire, poi, una volta chiuso, non potrò più entrare o aumentare la quota, e se volessi recedere avrò forti commissioni di uscita.

A seconda delle attività finanziarie in cui il fondo investe, e del peso percentuale di queste attività finanziarie, nel fondo vi sono fondi di diverso tipo: azionari, flessibili, bilanciati, obbligazionari, immobiliari, monetari.

Come tutti gli investimenti i fondi hanno un loro rischio che dipende dalle attività finanziarie in cui investe, e ovviamente dal loro stesso andamento sul mercato.

I fondi generalmente rendono sul lungo periodo, ma si possono trovare fondi che rendono anche nel breve periodo, sebbene sia veramente difficile.

Dunque rischio e tempo sono componenti da tenere assolutamente in considerazione al momento della sottoscrizione di un fondo.

Ma non attendiamo altro, e scopriamo quali sono i 5 migliori fondi azionari Italia per il 2020.

I 3 migliori fondi azionari del 2021

Iniziamo la nostra classifica che è stata redatta considerando solo la percentuale di rendimento a un anno.

I nostri 3 migliori fondi azionari per il 2021 sono di tre gestori diversi, un po’ di diversificazione e hanno stili di gestione anche in parte differente così da non scontentare nessuno.

Il terzo miglior fondo azionario per il 2021

Il terzo classificato come miglior fondo azionario è il JPM US Technology A (dist) in dollari.

Questo fondo punta ad offrire una crescita a lungo termine del capitale investendo soprattutto nelle società tecnologiche aventi la propria sede o comunque operanti negli Stati Uniti. Stile di gestione

Se per rendimenti va decisamente bene, non ci piace assolutamente il 5% di costo di ingresso, se proprio volete investirvi trattate per non farvelo addebitare.

Come possiamo leggere dall’immagine si tratta di un fondo al 98% azionario USA, la liquidità è veramente ridotta.

Come possiamo leggere dal grafico negli ultimi mesi ha davvero messo il turbo andando a battere anche il suo benchmark:

Questo fondo punta ad offrire una crescita a lungo termine del capitale investendo soprattutto nelle società tecnologiche aventi la propria sede o comunque operanti negli Stati Uniti. Migliori fondi di investimento oggi

Rimane il miglior fondo azionario del 2021 grazie ad una performance su 1 anno pari al 42%.

Il secondo classificato dei milgiori fondi di investimento 2021

Il secondo dei migliori fondi di investimento è il Morgan Stanley Investment Funds – Europe Opportunity Fund BR.

Una nota positiva è nell’assenza delle commissioni di ingresso più che compensate ahinoi dagli alti costi di gestione al 2,74%.

Obiettivo del fondo, vedremo se davvero riuscirà a raggiungerlo, è nel cercare la crescita del capitale a lungo termine, misurata in euro. Il Comparto cercherà di raggiungere il proprio obiettivo di investimento investendo principalmente in titoli azionari di società con sede in Europa.

Dagli USA all’Europa a voi la scelta, sono entrambi buoni fondi.

Investe molto in beni ciclici e tecnologia con una piccola parte di liquidità per cogliere le eventuali opportunità del mercato.

Fondo è il migliore ad oggi grazie ad una performance ad un anno del 45%.

Come il precedente miglior fondo sta sovrapperformando ormai da ottobre. Migliori fondi di investimento oggi

 

Ma qual è il miglior fondo di investimento azionario per il 2021?

8 ore in diretta con Alessandro Moretti e il suo team di analisti finanziari per iniziare a fare il lavoro più bello del mondo

Il miglior fondo azionario per il 2021

Lo ribadiamo, non si tratta di consigli all’investimento, se ci seguite sapete come la pensiamo.

Se ci avete scoperti ora vi invito a scoprire tutto il materiale a disposizione perché siamo certi che non c’è un modo in cui non possiamo aiutarvi, che sia nel trading o per gli investimenti.

Abbiamo analizzato i migliori fondi di investimento azionari del 2021, mancano ancora alcuni mesi alla conclusione dell’anno e i mercati non vanno mai sottovalutati o dati per scontati.

Il miglior fondo di investimento per il 2021 è l’Allianza Global investor Fund che investe sull’intelligenza artificiale.

Come possiamo vedere anche questo fondo ha costi elevati e se non fosse per i rendimenti non comparirebbe neanche in classifica.

Miglior fondo di investimento oggi

Tuttavia con una performance in un anno del 52% non potevamo non parlarvene.

Il fondo si prefigge come obiettivo la crescita del capitale a lungo termine investendo nei mercati azionari globali con particolare attenzione all’evoluzione dell’intelligenza artificiale.

Come da nome si tratta di un fondo fortemente esposto su titoli del Tech perlopiù USA, ma interessante anche il 4% su titoli di Paesi emergenti e la parte che investe e bilancia in aziende attive nel comparto aurifero e del rame

Questa la performance del miglior fondo per il 2021.

Ha iniziato la sua corsa da ottobre e non si ferma pù consacrandolo il milgior fondo azionario ad oggi.

Questi erano i migliori fondi di investimento per il 2021,e voi investite in fondi di investimento attivi o preferite piuttosto fare trading?

 

Azione sottovalutate

Cercatore di azioni sottovalutate

Scopri come trovare le azioni più sottovalutate del mercato e ottenere profitti che ritenevi impossibili

Scopri il corso