menù

LVMH: Analisi di mercato

15 Febbraio 2020

LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, abitualmente accorciata in LVMH, è una multinazionale francese con sede a Parigi.

Il gruppo è stato creato nel 1987 con la fusione di due società: Louis Vuitton, famosa azienda di moda e Moët Hennessy, specializzata in vini ed alcolici.

A causa di disaccordi profondi intervenuti tra le due parti, una terza parte interviene nella negoziazione: Bernard Arnault, oggi principale azionista al 47%.

La società è composta da più di 60 brand di prestigio tra cui Dior, Bulgari, Fendi,  Moët & Chandon e Veuve Clicquot.

È quotata alla borsa di Milano, Parigi, Francoforte e Zurigo.

Il Lusso nel mondo

LVMH è attiva in numerosi mercati in tutto il mondo con circa 4600 negozi propri.

Negli ultimi 10 anni il segmento del lusso è rimasto più o meno costante nei vari continenti ad eccezione dell’Asia, dove si è vista un’espansione delle vendite che ha portato la regione ad essere la più proficua per l’azienda in termini di ricavi, con il 31% proveniente da essa.

louis vuitton lvmh revenue

Tra gli innumerevoli prodotti che LVMH possiede nel suo campionario a fare da traino per l’azienda è il settore degli accessori di moda e pelle come borse stivali ecc…con 18,5 milioni di euro di entrate nel 2018.

Seguono a ruota la distribuzione selettiva, ovvero un servizio creato da LVMH ad hoc per i suoi clienti curato da un esperto, gli alcolici come il famoso Moët & Chandon, i profumi ed infine gli orologi.

prodotti lvmh

Tutti i prodotti dei vari marchi hanno portato nelle casse un totale di quasi 47 milioni di euro nel 2018. Un incremento delle entrate del 180% in 10 anni.

ricavi del gruppo

L’acquisto di Tiffany e l’espansione nel segmento orologi

A novembre 2019 il gruppo guidato da Bernard Arnault ha annunciato l’acquisto dell’americana Tiffany per 16,4 miliardi di dollari.

Lo scorso anno LVMH ha generato vendite per 4,72 miliardi di dollari nel segmento Orologi e gioielli.

Le entrate di Tiffany sono ammontate a $ 4,44 miliardi nel 2018, a dimostrazione della grande spinta che l’accordo darà alle ambizioni di LVMH in questo particolare segmento del mercato del lusso.

L’acquisizione è stata finora la più grande fusione e acquisizione nel mercato del lusso.

lvmh e tiffany

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi tecnica del titolo LVMH

A livello di titolo azionario LVMH è un titolo solido, buoni i fondamentali e con una performance  migliore sia del settore di riferimento che del mercato.

shareholders revenue

Forza relativa in rialzo rispetto all’indice Europeo a partire dall’inizio del 2019 conferma tutti i dati finora esaminati.

forza relativa lvmh

Il trend di breve periodo ha fatto un pullback recentemente sulla resistenza di area 390 ed è ripartito al rialzo verso i massimi di area 44.

analisi breve periodo

Sul lungo periodo ci troviamo in fase rialzista ampiamente confermata ormai da inizio 2019, seppur con qualche drawdown ma tutto sommato contenuto ad un 10%.

lungo periodo lvmh

Visto dunque gli ottimi fondamentali e le performance stabili ed in crescita del titolo pensi sia una buona idea investire in LVMH magari come titolo di lungo periodo per incrementare la tua pensione?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video Cercatore di Azioni per trovare le azioni più sottovalutate e acquistarle a prezzi molto più bassi del loro reale valore

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento