Accedi a Stock Selector e crea il tuo portafoglio azionario anti-crisi
menù

Gilead Sciences: Analisi di Mercato

28 Aprile 2020

Gilead Sciences, è una società biofarmaceutica americana che ricerca, sviluppa e commercializza farmaci.

La società si concentra principalmente sui farmaci antivirali utilizzati nel trattamento dell’HIV, dell’epatite B, dell’epatite C e dell’influenza.

Nel giugno 1987, Gilead Sciences fu originariamente fondata sotto il nome di Oligogen da Michael L. Riordan, un medico.

L’attenzione terapeutica primaria dell’azienda era nei farmaci antivirali, un campo che interessava particolarmente Riordan.

Dopo aver contratto la febbre dengue, Oligogen cambiò presto il suo nome in Gilead Sciences, dopo le rinomate proprietà curative dell’antico balsamo di Gilead.

La società è quotata al NASDAQ con codice GILD

Coronavirus, non solo danni ma anche profitti

Mentre alcune industrie sono state colpite più duramente di altre come compagnie aeree e altre industrie legate ai viaggi in particolare.

Pochissime aziende si sono dimostrate immuni al senso di panico che ha rapidamente preso piede tra gli investitori di tutto il mondo.

Sulla scia del nuovo focolaio di coronavirus, le società biofarmaceutiche sono corse alla ricerca del vaccino e ciò a portato ad un alto cambiamento di capitalizzazione di mercato.

Con oltre nove miliardi di dollari Gilead Sciences è stata sicuramente la protagonista, avviando le prove del loro farmaco antivirale remdesivir per il trattamento di COVID- 19.

Come mostra il grafico seguente, molti investitori stanno scommettendo su tre aziende in particolare per trovare un farmaco efficace.

Capitalizzazione di mercato gilead sciences

Se l’S&P 500 è stato in calo di oltre il 22% dall’inizio dell’anno, Moderna, Regeneron e Gilead Sciences sono aumentati del 47, 32 e 14 percento, rispettivamente.

Qui l’analisi delle 5 aziende farmaceutiche più forti ad oggi.

immune to market

La ricerca ha costi alti…

Ovviamente investire in ricerca ha sempre un costo molto alto, e l’aumento di capitalizzazione serve principalmente a questo alle società Biotech: reperire i capitali da investire nei loro progetti.

E’ per questo che il debito di queste aziende risulta sempre alto nelle analisi di bilancio, non perché vadano male ma semplicemente perché ricorrono ad esso per finanziare i loro progetti.

A discapito però di tante piccole competitor Gilead si trova in una posizione decisamente solida.

analisi fondamentale di Gilead Sciences

I suoi assets sia di breve che di lungo termine mostrano che in caso di necessità potrebbe tranquillamente coprire i debiti vendendo alcuni dei propri beni.

settore farmaceutico

Per quanto riguarda gli utili, la società ha avuto un picco nel 2015 con ben 18 miliardi di dollari di fatturato a cui è seguito un calo negli anni passati.

Siamo certi che, qualora il farmaco fosse approvato e distribuito per combattere questa Pandemia assisteremmo ad un boom dell’azienda sia a livello di utili che di titolo azionario.

gilead sciences income

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi tecnica di Gilead Sciences

Il titolo azionario di Gilead Sciences è abbastanza altalenante.

Come i suoi utili anche il prezzo dal 2015 è calato  arrivando a 60$ e perdendo circa il -50%.

Perdita parzialmente recuperata da Gennaio 2020 grazie proprio alla situazione Coronavirus.

Qui per scoprire l‘andamento degli altri indici.

Gilead sciences analisi tecnica

Dove il trend di breve a partito al rialzo stabilizzandosi ad oggi circa in area 80$ anche se la volatilità rimane piuttosto alta.

La forza relativa mostra una decisa impennata da Febbraio rispetto all’indice americano sicuramente dovuta al fatto di non aver subito il tracollo dei mercati.

forza relativa del titolo farmaceutico

Visto dunque la posizione strategica nel mercato di Gilead Sciences in questo momento e visto il trend positivo in atto negli ultimi 4 mesi, pensi sia una buona mossa inserirla nel portafoglio con l’accurato rischio-rendimeto o credi sia meglio aspettare dati più certi?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video corso a Caccia Di Trend per imparare una strategia efficace che in modo semplice e veloce, ti permetterà di individuare e cavalcare le azioni in trend, e ottenere performance strabilianti

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento