Broker's battle: La guida definitiva per scegliere il broker
menù

Facebook nel 2020: Analisi di mercato

28 Maggio 2020

Quando le persone pensano a Facebook ancora nel 2020 come a una società, la pensano principalmente come sinonimo di social network.

Anche tu probabilmente ci segui qui e anche su Facebook.

Tuttavia, Facebook Inc. è molto più di questo.

Facebook non è solo social

Con WhatsApp, Instagram e ovviamente l’omonimo Facebook e Messenger, l’azienda possiede quattro dei più grandi servizi di social media/messaggistica al mondo.

Oltre 2 miliardi di persone al mese hanno usato il social.

Sia WhatsApp che Messenger hanno superato il miliardo di utenti, secondo i dati di DataReportal.

Facebook social analisi 2020

Ciò che accomuna tutti i servizi menzionati nella tabella seguente è la loro immensa attrattiva per gli inserzionisti.

Non solo vantano tutti centinaia di milioni di utenti, ma hanno anche la possibilità di scegliere come target gruppi specifici in base a: “mi piace”, antipatie e comportamenti passati.

Ecco perché la pubblicità sui social media è cresciuta immensamente negli ultimi anni.

Solo negli Stati Uniti, le entrate degli annunci sui social  hanno raggiunto i  34,9 miliardi di dollari nel 2019.

Una crescita maggiore è prevista per il 2020 e oltre qui puoi vedere il confronto con cosa l’analisi di Facebook di dicembre.

Conveniva allora investirvi?

Quando Facebook ha iniziato a vendere spazi pubblicitari mobili nel 2012, nemmeno i più entusiasti ottimisti avrebbero potuto prevedere quanto sarebbe stata redditizia questa decisione.

La pubblicità mobile ha rappresentato oltre il 90% della crescita delle entrate di Facebook da allora e attualmente guida il 93% delle entrate totali dell’azienda.

Facebook analisi 2020

Tra i BIG che non conoscono la crisi

A differenza delle compagnie aeree, catene alberghiere, ristoranti e milioni di piccole imprese che lottano per sopravvivere in mezzo alla pandemia di COVID-19, le aziende tecnologiche più importanti non sono state notevolmente colpite dalla crisi (finora).

Per i primi tre mesi del 2020, ciascuna azienda del gruppo di società GAFAM (Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft) ha registrato una crescita dei ricavi positiva, nonostante la Cina fosse all’apice della pandemia.

Facebook ha registrato un aumento delle vendite da 15 a quasi 18 milioni di dollari, ovvero circa il 18% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

tech giants

In termini di crescita e coinvolgimento degli utenti, Facebook ha riferito un maggiore coinvolgimento delle persone di tutto il mondo che utilizzavano i suoi  prodotti per connettersi con le persone e le proprie organizzazioni.

In tutta la sua famiglia di app, la società ha ora tre miliardi di persone attive mensilmente.

Un utente registrato e connesso di Facebook, Instagram, Messenger e / o WhatsApp che ha utilizzato almeno una di questi  prodotti tramite un’applicazione per dispositivi mobili o utilizzando un browser Web o mobile negli ultimi 30 giorni dalla data della misurazione.

Mentre Facebook ha iniziato a riferire su questa nuova metrica nel 2019, non ha condiviso pubblicamente i nuovi dati utente.

Nè per Messenger o Instagram dal 2017 e 2018 rispettivamente, il che è un peccato perché quest’ultimo in particolare sembra aver prosperato negli ultimi anni.

La seguente tabella mostra le ultime informazioni disponibili su quante persone utilizzano ciascuno dei social network / strumenti di messaggistica di Facebook  in termini di utenti attivi mensili.

Facebook fondamentale

 

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi di Facebook per il 2020

Con un Beta di 1.16 ed una volatilità molto simile a quella del mercato, Facebook ha performato meglio sia del settore di riferimento che del mercato americano stesso.

Addirittura negli ultimi 5 anni il rendimento risulta maggiore del 220%.

analisi facebook 2020

Le vendite e gli utili sono da sempre in crescita esponenziale e, come abbiamo visto precedentemente, in aumento anche in una delle più grandi crisi finanziarie recenti.

vendite e utili

La società mostra  un’equity line costantemente crescente ed una linea del debito praticamente inesistente.

debito debt to equity analisi facebook 2020

Dal grafico possiamo osservare come la ripartenza di Marzo 2020 si stata molto decisa tanto che il titolo ha registrato ad oggi nuovi massimi storici a 240$

La forza relativa crescente mostra un sovraperformance rispetto all’ S&P500 e, anche il trend di lungo periodo rimane rialzista.

facebook 2020 analisi tecnica

Anche questo grosso titolo Tecnologico è stato toccato dalle vendite di febbraio riconducibili alla crisi sanitaria.

Ma come si può osservare, la ripresa è stata rapida ed ha portato l’azione a livelli maggiori della pre pandemia.

E voi investireste in Facebook oggi?

Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti.

Scopri il video Cercatore di Azioni per trovare le azioni più sottovalutate e acquistarle a prezzi molto più bassi del loro reale valore.

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento