Il Pattern Evening star

La Evening star è un modello delle candele giapponesi di inversione, ovvero è un pattern di inversione,  caratterizzato da tre candele giapponesi.

Per essere verificato abbiamo pertanto bisogno di almeno di tre candele.

Il modello in questione è di inversione ribassista, quindi abbiamo bisogno di un trend rialzista da poter invertire nel quale identificare questo pattern.

Il nome Evening star deriva dal soprannome che veniva dato in passato al pianeta Venere, e siccome Venere è un pianeta che anticipa il calare delle tenebre questo pattern prende il nome dal pianeta per la sua caratteristica di anticipare un trend ribassista.

Ho preparato anche un video per te dove troverai alcuni esempi pratici per capire come fare trading con questo pattern delle candele giapponesi.

 

Rimani con me fino alla fine ho riservato per te un regalo 🙂

 COME RICONOSCERE IL PATTERN EVENING STAR

Le caratteristiche di questo modello sono le seguenti:

  • Presenza di un trend rialzista
  • La prima candela deve essere una long white candle con un lungo real body seguita da una Star (candela con piccolo real body che non si sovrappone con il corpo della long white precedente)
  • La terza candela deve essere una long black candle (candela con un lungo real body e che nello stato ideale di pattern crea un gap tra la seconda e la terza candela)

L’importante per la configurazione del pattern evening è che non ci sia sovrapposizione tra il corpo della terza candela e il corpo della seconda candela e tra il corpo della prima e il corpo della seconda candela.

LA “PSICOLOGIA” DEL PATTERN EVENING STAR

A livello di psicologia del mercato, questo pattern ha le seguenti tre fasi distinte:

  • La prima long white candle implica una piena forza del mercato dei tori
  • La Star che implica dissipazione di forza dei tori e una lotta in equilibrio tra tori e orsi
  • La nuova long black candle indica un passaggio di controllo dai tori agli orsi, che adesso prendono il controllo del mercato e lo invertono

La candela centrale indica il punto di passaggio da una dominanza dei tori a quella degli orsi, ed il passaggio di consegne si completa con la long black candle.

COME FARE TRADING CON IL PATTERN EVENING STAR: STOP LOSS, TARGET E PECULIARITÀ’

Il massimo del pattern evening funziona da livello di resistenza oltre il quale possiamo andare a mettere il nostro stop loss.

Lo svantaggio di questo modello è che entrando dopo la conclusione della terza candela spesso i rapporti rischio rendimento sono piuttosto bassi, quindi bisogna cercare di posizionare i target abbastanza lontani per recuperare questo piccolo svantaggio.

I fattori che incrementano la forza e che quindi incrementano l’affidabilità di questo pattern sono i seguenti:

  • Più è lunga la terza candela e meglio è
  • Più chiude in basso e meglio è

Se hai il gap tra la seconda e la terza candela è un fattore di forza in più, così come se abbiamo volumi forti sulla prima candela e volumi un diminuzione tra la seconda e la terza candela avremo una maggiore affidabilità del pattern.

 


CORSO SULLE CANDELE GIAPPONESI

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE CANDELE GIAPPONESI?
ACCEDI ALL'AREA RISERVATA PER AVERE IL VIDEO CORSO COMPLETO SULLE CANDELE GIAPPONESI GRATUITO


HAI VISTO IL VIDEO CON GLI ESEMPI GRAFICI?

Nell’esempio identificato nel video che ho creato per te, puoi vedere che questo è un pattern ancora valido perché c’è solo sovrapposizione delle shadow ma non c’è sovrapposizione dei corpi.

Nel secondo esempio si può vedere un pattern non valido perché si ha la sovrapposizione dei corpi sia con la candela tre che con la candela due e sia tra la candela uno e la candela due.

Spero che questo pattern delle candele giapponesi ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia utile nella tua strategia di trading.

 

ARTICOLI CORRELATI

  1. CANDELE GIAPPONESI: COSA SONO E COME LEGGERLE
  2. IL PIERCING LINE – PATTERN DI INVERSIONE
  3. COME SI LEGGONO LE CANDELE GIAPPONESI
  4. CORSO DI ANALISI TECNICA
  5. PATTERN DI INVERSIONE E CONTINUAZIONE
  6. CORSO DI TRADING PER PRINCIPIANTI
  7. HAMMER E HANGIN MAN
  8. PIERCING LINE

RIMANIAMO IN CONTATTO! HO ANCORA TANTO DA CONDIVIDERE CON TE

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l’articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

Ti auguro buon trading.

Alessandro Moretti

 

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.