COS’E’ L’ENGULFING BULLISH PATTERN ?

In questo articolo ti spiegherò come fare analizzare le candele giapponesi, ed in particolare come riconoscere l’Engulfing Bullish Pattern

Questo è un importantissimo pattern delle candele giapponesi, nello specifico voglio condividere con te: 

  • Come rilevarlo ed identificarlo sul grafico
  • Come valutarne l'importanza e la forza
  • Come implementarlo nella tua strategia di trading per migliorarne in maniera significativa l'affidabilità

Ho preparato un video per te in modo da spiegarti meglio questo tipo di pattern delle candele giapponesi anche con esempi grafici.

 

Ti chiedo di rimanere con me fino alla fine perchè ho un regalo per te 🙂 

L’ENGULFING BULLISH PATTERN IN QUALE TIPO DI PATTERN DELLE CANDELE GIAPPONESI RIENTRA?

L’Engulfing Bullish Pattern è un modello di inversione delle candele giapponesi formato da due candele (esistono pattern delle candele giapponesi di inversione e pattern di continuazione) ma soprattutto ci sono pattern ad 1 candela, a 2 candele o a 3 e più candele.

Quello di oggi è un pattern a 2 candele, perché si forma con la combinazione di due candele, ed è un pattern di inversione ovvero è un pattern che inverte il trend.

L’Engulfing Pattern può essere sia rialzista, e quindi viene chiamato Engulfing Bullish, oppure ribassista e quindi viene chiamato Engulfing Bearish.

COME RICONOSCERE L’INVERSIONE DEL TREND CON L’ENGULFING BULLISH PATTERN?

1. Dobbiamo avere innanzitutto un trend di mercato da invertire.

Quindi non si può formare dopo una fase laterale ma soprattutto se abbiamo un Engulfing Bullish questo non si può formare dopo un trend rialzista, ma bensì si dovrà formare necessariamente dopo un trend ribassista, viceversa quello bearish si dovrà formare dopo un trend rialzista perché di inversione ribassista.

Quindi il primo criterio é che deve esserci un trend chiaro ben definito e questo trend, ovviamente, non è detto debba essere necessariamente di lunga durata, ma può essere anche di breve durata, l’importante è che ci sia comunque un trend da invertire.

2. Le due candele devono essere di colore opposto.

Quindi nell’Engulfing Bullish di inversione rialzista, deve esserci una candela rossa seguita da una candela verde e poi il corpo della seconda candela deve inglobare, e quindi deve racchiudere, il corpo della prima candela.

Praticamente il range apertura-chiusura della prima candela deve essere compreso nel range apertura-chiusura della seconda candela.

Le shadow (ovvero le ombre) possono anche uscire fuori dalla candela, quindi se l’upper shadow esce fuori non succede niente, così come se la lower shadow va fuori non succede niente.

Questi sono i 2 fondamentali criteri che devi avere sempre a mente per capire come riconoscere il pattern di inversione Engulfing Bullish.

 

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE CHE DEVE AVERE L'ENGULFING BULLISH PATTERN?

Possiamo dire che l'Engulfing Bullish Pattern non ha bisogno di conferme particolari, a differenza di altri pattern di prezzo delle candele giapponesi che hanno bisogno di successive conferme, come ad esempio la formazione di una terza candela che rompe il massimo di quella precedente o di altre condizioni specifiche.

Il minimo fatto registrare da una delle due candele giapponesi, ovvero il livello di prezzo più basso identificato dalla lower shadow di una della due candele, farà da livello di supporto dei prezzi, pertanto sotto questo minimo puoi posizionare lo stop loss.

Viceversa se sei di fronte ad un pattern di inversione ribassista, il massimo delle due candele farà da livello di resistenza dei prezzi, oltre il quale puoi andare a mettere lo stop loss.

Come tutti i pattern delle candele giapponesi esso non fornisce target di prezzo ma, così come per tutti i pattern delle candele giapponesi è importante rilevare dove si forma questo pattern.

COME FARE TRADING CON L'ENGULFING BULLISH PATTERN

Se il pattern rialzista in oggetto si forma in prossimità di supporti, allora assume una rilevanza maggiore, così come se si forma in un trend di fondo rialzista al termine di una correzione del trend stesso, fornisce indicazioni ancora più importanti.

I fattori che incrementano l'importanza del pattern sono i seguenti:

L'Engulfing pattern assume maggiore importanza quando il corpo della prima candela è piccolo, quindi ne deriva che:

  • Più il corpo della seconda candela è grande, più il pattern assume importanza
  • Più i volumi sono bassi in corrispondenza della prima candela più il pattern assume importanza
  • Più i volumi sono elevati nella seconda candela più il pattern assume importanza

Bisogna prestare molta attenzione ai volumi in quanto non sono un requisito specifico per la formazione del modello ma la loro analisi permette di incrementare decisamente l'importanza del pattern in oggetto.

Più la formazione di questo pattern è lunga e iperestesa, più questo pattern assume importanza.

Inoltre se si forma in prossimità di supporti aumenta ulteriormente l'importanza del pattern.

LA "PSICOLOGIA" CHE SI CELA DIETRO L'ENGULFING PATTERN

Comprendere la psicologia del mercato che ha portato alla formazione dell'Engulfing Pattern, ovvero capire quello che sta avvenendo dietro il movimento dei prezzi, viene suggerito dalla dimensione del corpo della prima candela.

In particolare il colore e la dimensione di quest'ultima, indica che gli orsi stanno dissipando la loro forza.

Quindi più è piccolo, il corpo della candela, e più viene fatta con bassi volumi più è indice che gli orsi stanno perdendo forza.

Viceversa il corpo della seconda candela, solitamente una long white candle, fatta con volumi in aumento, dice che i tori hanno vinto la battaglia con gli orsi ed hanno ripreso il controllo del mercato e quindi c'è un passaggio di potere dagli orsi ai tori che hanno ripreso il controllo della situazione.

ESEMPI PRATICI PER RICONOSCERE L'ENGULFING PATTERN

Di seguito ti mostro alcuni esempi reali, è ovviamente difficile trovare il caso ideale però le regole vanno rispettate.

In caso di trend ribassista si deve avere in successione una candela black ed una candela white, quest'ultima con il corpo che ingloba il corpo della prima candela, anche nel caso in cui non possiamo avere ulteriore conferma dai volumi.

engulfing bullish pattern

 

Un secondo esempio, questa volta Bearish, di Engulfing Pattern te lo mostro in questa immagine:

engulfing bullish pattern

Puoi notare infatti una prima candela white rialzista ed una seconda candela black ribassista ed il corpo della prima candela inglobato nel corpo della seconda, il trend precedente al pattern è al rialzo.

Lo stop loss sarebbe sopra il massimo costituito da una delle shadow del pattern stesso.

ALTRI ESEMPI PER CAPIRE COME IDENTIFICARE IL PATTERN ENGULFING

Nelle seguenti immagini puoi vedere altri due esempi di identificazione del pattern Engulfing:

ESEMPIO 1 

Come vedi c'è un trend rialzista, due candele di colore diverso con le caratteristiche indicate in precedenza e infatti dopo la formazione del pattern abbiamo la nostra inversione.

ESEMPIO 2

In questo secondo caso invece vedi un altro Engulfing Bullish Pattern ancora più importante perché si forma in prossimità delle resistenze indicate in figura:

engulfing bullish pattern

 Anche in questo caso ci sono i corpi delle candele di colore opposto con il corpo della seconda candela che ingloba il corpo della prima candela.

ULTIMO ESEMPIO DI ENGULFING PATTERN

engulfing bullish pattern

Questo è un altro importante Engulfing pattern, con il corpo della seconda candela che ingloba il corpo della prima candela e si forma in prossimità del supporto indicato.

ESEMPIO DI UN ENGULFING PATTERN CHE NON HA SUCCESSO

engulfing bullish pattern

Cosa significa che questo Engulfing "Non Ha Successo?"

Se osservi con attenzione noterai che si va a formare dopo il break di importanti livelli di resistenza con un trend rialzista in corso, mentre se si fosse formato sotto lo stesso livello di resistenza avrebbe avuto probabilmente maggiore efficacia.

Bisogna pertanto prestare molta attenzione alla posizione in cui si formano questi pattern di prezzo delle candele giapponesi, e anche al rispetto delle regole di identificazione dell'Engulfing Pattern;

Infatti, come noti, in questo caso le due candele sono dello stesso colore verde e verde, pertanto non si può parlare di Engulfing Pattern.

Spero di aver chiarito ogni tuo eventuale dubbio sull'Engulfing pattern e soprattutto che ti sia utile nella tua strategia di trading.

 

COME PROMESSO ECCO IL MIO REGALO PER TE

CORSO COMPLETO SULLE CANDELE GIAPPONESI

Clicca sul bottone qui sotto per accedere al CORSO COMPLETO GRATIS sulle candele giapponesi.

 

RIMANIAMO IN CONTATTO

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l'articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

Ti auguro buon trading

Alessandro Moretti

 

 

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.