Accedi a Stock Selector e crea il tuo portafoglio azionario anti-crisi
menù

DiaSorin: Analisi di mercato

23 Aprile 2020

DiaSorin S.p.A. è una società che opera nei segmenti dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare.

La società nasce in provincia di vercelli nel 1968 su iniziativa della Fiat e di Montecatini e inizialmente prende il nome di “Sorin Biomedica”.

Nel 1997 la società acquisisce negli Stati Uniti la Incstar Inc., azienda specializzata del settore.

Scorpora, poi, le attività che riguardano la diagnostica in una società chiamata DiaSorin S.r.l. che poco dopo viene ceduta alla American Standard International.

La società è quotata in Borsa Italiana dal 2007 e oggi nell’indice FTSE Italia Mid Cap.

I primi sull’emergenza Covid-19

Il 16 Aprile DiaSorin annuncia di aver marcato CE il suo test sierologico atto a identificare gli anticorpi del Coronavirus.

Ad oggi è pronta a sottoporlo alla Food and Drug Administration per ottenerne l’approvazione ad uso di emergenza (Eua)  anche sul territorio statunitense.

Il nuovo test sierologico è stato sviluppato in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia e ne sono state valutate le prestazioni su oltre 1500 pazienti.

Il test è inteso come ausilio nella diagnosi del Covid-19 e supporto alla valutazione dello stato immunitario dei pazienti affetti.

Vuole formiere un’indicazione della presenza degli anticorpi IgG neutralizzanti contro il Sars-CoV-2.

Tuttavia, il risultato del test non può essere utilizzato da solo per escludere un’infezione da coronavirus o per determinare se il paziente sia ancora infettivo.

Comunque sia rappresenta un importante strumento per valutare la risposta immunitaria.

Il kit sarà disponibile sulle 5.000 piattaforme LIAISON® XL installate in tutto il mondo in strutture ospedaliere di primaria importanza.

Nonchè in laboratori commerciali, con una capacità diagnostica di 170 campioni di pazienti all’ora.

Ma….anche nell’emergenza il profitto comanda su tutto…

Come lo dimostrano i nomi di queste aziende arricchitesi con il coronavirus.

Diasorin e le controversie legali

Mentre le istituzioni e le aziende ragionano sulla possibilità di utilizzare i test su tutta la popolazione, la TechnoGenetics ha dato mandato ai suoi legali di muoversi contro la Diasorin in più sedi: dalla Consob alla Procura della Repubblica fino all’Autorità garante della concorrenza.

Fatti gli esposti, la battaglia legale si sposterà insidiosamente nel Tribunale amministrativo: la TechnoGenetics procederà a breve anche con un ricorso al Tar della Lombardia.

Ricorso che potrebbe avere esiti non di poco conto se venisse accolto (la possibilità di una sospensiva modificherebbe i piani della Regione).

L’accusa di violazione di concorrenza è avvenuta a seguito della decisione della regione Lombardia di affidare a Diasorin in maniere esclusiva la sperimentazione dei test da realizzare.

La rabbia dei concorrenti deriva soprattutto dall’offerta fatta da TechnoGenetics il 20 marzo di 20mila test rapidi convalidati da uno studio italiano, ma che non sarebbero stati presi in considerazione.

Come mai?

In quanto il dirigente del San Matteo Fausto Baldanti, consulente di riferimento per la Regione Lombardia, sosteneva non fossero affidabili.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Diasorin ok sui test ed il decollo in borsa

Dall’ 8 Aprile dunque Diasorin è letteralmente schizzata in borsa, rompendo i massimi storici a 125€ e guadagnando in poco meno di 2 settimane il 32%.

diasorin borsa rialzo

La società già di suo ha degli ottimi fondamentali con un ROE di quasi il doppio del settore di riferimento e gli utili in costante crescita; +25% a dicembre 2019.

roe diasorin

La performance non è solo ottimale nelle ultime 2 settimane, ma il titolo è stato in grado di performare il +305% negli ultimi 5 anni e questo con una volatilità decisamente più bassa del mercato.

earnings farmaceutica italiana

Una situazione decisamente insolita per una Biotech ed una qualità da tenere in forte considerazione per gli investitori.

Non solo il trend di breve è rialzista ma lo è anche il trend di lungo.

Come altre aziende farmaceutiche continua il rialzo: qui puoi scoprire le 5 aziende farmaceutiche per guadagnare con il coronavirus.

Praticamente dal 2015 ad eccezione di una correzione marcata nel secondo semestre 2018 che si può vedere evidenziata dal rettangolo.

Diasorin analisi di mercato

Un’azienda Italiana solida sommata agli ottimi fondamentali che la contraddistinguono e la sua capacità di aver aumentato i profitti in questa situazione di crisi.

Mentre l’80% delle aziende crolla, pensi bisogna affrettarsi a inserirla nel proprio portafoglio se non l’hai già fatto?

Credi che ormai il momentum sia scappato e preferisci aspettare un ipotetico ritracciamento se mai avverrà nel breve?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video corso Stop and Go per individuare in modo automatico e preciso, quelle azioni che sono nelle loro fase di equilibrio (stop), pronte per prendere una direzione(go)

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento