Accedi a Stock Selector e crea il tuo portafoglio azionario anti-crisi
menù

Delta Air Lines: Analisi di Mercato

9 Aprile 2020

Delta Air Lines è una delle maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo, che effettua più di 4.000 voli giornalieri.

È inoltre la sesta più vecchia compagnia aerea tra quelle attualmente in esercizio nonché la più vecchia tra quelle americane, risalendo la sua fondazione al 1924.

Fa parte dell’alleanza globale SkyTeam, ‘network’ fondato nel 2000 che comprende, tra gli altri, il gigante europeo Air France-KLM.

La compagnia aerea più preziosa al mondo

Il 4 aprile 2019 Delta è diventata la compagnia aerea più preziosa al mondo, secondo i consulenti Brand Finance, superando American Airlines, che era arrivata prima nella classifica dell’anno precedente ed è ora al secondo posto.

Delta ha aumentato il valore del suo marchio a oltre $ 10 miliardi nel 2019.

Le compagnie aeree più apprezzate nel rapporto sono prevalentemente compagnie aeree americane.

delta air lines analisi coronavirus

Nel 2018, Delta Airlines ha generato vendite per un valore di 44,0 miliardi di dollari USA, rendendola appunto compagnia aerea più grande del mondo.

maggiore compagnie aeree Delta Air Lines

Risorta dalla bancarotta

Nell’anno fiscale del 2019 ha registrato un reddito netto di oltre 4,7 miliardi di dollari USA, un risultato sorprendente per chi nel 2007 usciva dalla bancarotta.

Dopo la protezione e la ristrutturazione fallimentare di Delta, la società ha iniziato a rilanciare l’intero piano aziendale.

Dal 2007 al 2019, le attività totali dell’azienda sono cresciute in qualche modo continuamente raggiungendo i 64,5 miliardi di dollari statunitensi entro la fine di quel periodo.

Mentre la perdita netta ammontava a 8,92 miliardi di dollari nel 2008, la sua protezione in caso di fallimento ha aiutato l’azienda a generare entrate nette a partire dal 2010.

delta airlines inc

Inoltre, dal 2012 la società ha potuto recuperare il suo numero in calo di dipendenti equivalenti a tempo pieno e il numero di piloti attivi, raggiungendo 91.224 dipendenti a tempo pieno nel 2019.

tempo pieno compagnie aeree

La più amata dagli americani

Uno studio sulla soddisfazione della compagnia aerea nordamericana del 2019 condotto da J.D. Power & Associates ha elencato Alaska Airlines e Delta Air Lines come le migliori compagnie aeree tradizionali per soddisfazione.

Insieme ad American Airlines inoltre, con un quota di mercato nazionale del 17,5% sono state le principali compagnie aeree degli Stati Uniti.

mercato domestico

Delta opera da Atlanta e l’Aeroporto Internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson, hub di Delta, vede la maggior parte del traffico passeggeri negli Stati Uniti.

L’allarme coronavirus

A seguito della Pandemia mondiale diffusasi a causa del Coronavirus tutta questa fiorente economia delle compagnie aeree è naturalmente destinata a subire un duro colpo e Delta non fa certo eccezione.

Il settore rischia 25 milioni di disoccupati, quasi il 40% dei 65 milioni di addetti diretti e dell’indotto, rischia il posto se non si metteranno in campo azioni immediate.

I pericoli di uno stop globale aumentano se il blocco delle linee aeree dovrebbe protrarsi per più di 90 giorni.

La nuova analisi sulle possibili ripercussioni che la paralisi dei viaggi provocata dal Covid-19 rischia di avere a livello globale non è delle più rosee.

In uno scenario di restrizioni ai viaggi che durino per tre mesi, la IATA calcola che verranno messi a rischio 25 milioni di posti di lavoro nel settore aerei e in quelli ad esso collegati.

In particolare, be 11,2 milioni di posti di lavoro potrebbero sfumare nell’Asia Pacifico, 5,6 milioni in Europa, 2,9 milioni in Nord America, 2 milioni in Africa e circa un milione in Medio Oriente.

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

È dunque tempo di comprare azioni della Delta Airlines?

Una domanda a cui rispondere è se l’attuale prezzo di negoziazione di Delta Air Lines riflette il valore effettivo dell’azienda.

Secondo un modello di prezzo, che fa un confronto tra il rapporto prezzo/utili della società e la media del settore, il prezzo delle azioni sembra essere giusto, addirittura conveniente.

share price delta airlines

Data però la situazione economica globale incerta che non ci sono modi per prevedere in modo affidabile i flussi di cassa del titolo.

Inoltre, il suo  beta (una misura della volatilità dei corsi azionari) è elevato, il che significa che i suoi movimenti di prezzo saranno esagerati rispetto al resto del mercato.

Se il mercato è ribassista come in questo momento le azioni dell’azienda probabilmente cadranno di più rispetto al resto del mercato accentuando le perdite.

Con una previsione degli utili negativa del -2,8% nei  prossimi due anni, la crescita a breve termine non sembra certamente guidare le decisioni di acquisto di Delta Air Lines.

utili compagnia Delta Air Lines

Questa certezza alza la scala di rischio / rendimento verso un rischio più elevato.

Anche a livello tecnico ci troviamo sui valori di Ottobre 2013 ed un primo tentativo di sfondamento di area 36$ è stato rigettato inoltre, le trimestrali previste per il 9 Aprile 2020 non hanno previsione positive.

andamento mercato Delta Air Lines

Visto dunque la situazione economica globale pensi sia una buona idea accumulare azioni Delta in attesa di una fiorente ripresa o credi sia più saggio lasciar stabilizzare l’economia e cercare i primi segni di rilancio?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video corso a Caccia Di Trend per imparare una strategia efficace che in modo semplice e veloce, ti permetterà di individuare e cavalcare le azioni in trend, e ottenere performance strabilianti

Davide Cassaghi

 

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento