Come evitare l’overtrading e perchè può essere pericoloso

Una delle trappole più pericolose del trading è l’overtrading.

Oltre ad essere molto pericoloso, l’overtrading è soprattutto subdolo.  Non saperlo riconoscere è molto frequente e capita a molti trader di cadere in questa trappola.

L’overtrading altro non è che una situazione che può mettere i trader nei guai ed esporli a forti perdite.

Saperlo riconoscere è fondamentale per evitare di bruciare il tuo capitale, oppure per uscirne il prima possibile, prima che sia troppo tardi.

Ma cosa significa esattamente “overtrading“?

Per chi fa trading, significa concludere più operazioni di quante si dovrebbe, o mettere in piedi più operazioni di quelle che prevede la propria strategia!

Immagina, ad esempio, di avere una strategia di trading settimanale con la quale si inseriscono 3 operazioni a settimana, esclusivamente nel week-end. Lo stato di overtrading si configurerebbe se, ad esempio, si mettessero in piedi 15 operazioni nel fine settimana, oppure se si concludessero operazioni di trading intraday durante la settimana.

D’altronde come in tutte le cose, anche nel trading, il troppo storpia!

Non credi? 🙂

Come anticipato sopra, l’overtrading è un qualcosa di subdolo, perché è tipico di uno stato emotivo o meglio, di diversi stati emotivi, che annebbiano la mente.

Si manifesta quando si crede di avere il pieno controllo della situazione, ma la realtà, ahimè, è un’altra.

L’overtrading è tipico di quelle situazioni in cui si ritiene che tutto sia sotto controllo, in cui  si pensa: “Adesso faccio un’operazione qui, un’altra operazione di qua”, oppure “Adesso compro qua e vendo di là”.

In realtà l’overtrading porta più danni che altro!

Una situazione analoga è quella in cui, per esempio, ci si mette ubriachi al volante, credendo di avere la situazione sotto controllo. Si pensa di stare bene, ma la realtà è che non si ha proprio nulla sotto controllo.

La verità è che ci si trova in una situazione di grave pericolo in cui si rischia di fare danni non solo a se stessi, ma anche a terzi!

Nel trading, fortunatamente, è possibile causare danni solo a se stessi e non agli altri.

IMPARA AD EVITARE L'OVERTRADING

Per Evitare Di Fare Overtrading Devi Avere Delle Basi Solide. Accedi Ora All’Area Riservata Gratuita Per Imparare A Gestire Il Tuo Capitale.

privacy Ci teniamo quanto te alla privacy, quindi non faremo mai spam!

Come riconoscere l’overtrading?

L’unico modo per riconoscere quando sei di fronte ad una situazione di overtrading è quello di conoscere i momenti in cui questo fenomeno si manifesta più di frequente.

Normalmente si palesa in due situazioni:

  1. Quando il trader viene da una serie di perdite consecutive, oppure da un drawdown più o meno elevato. In questo caso è facile entrare in uno stato emotivo di stress, preoccupazione, ansia causati dalla fretta di recuperare le perdite. Tutto ciò porta a mettere in piedi più operazioni, perché inconsciamente si è convinti che facendo più operazioni sia possibile recuperare più rapidamente le perdite. In realtà, se si sta perdendo, un motivo ci sarà! E se si mettono in piedi più operazioni, si peggiora solo la situazione!
  2. Quando il trader viene da una serie di guadagni consecutivi e quindi si trova in una fase di run-up. In questo scenario sono l’avidità e l’euforia a spingere il trader a ritenere di essere superiore a tutto e a tutti, di essere invincibile. Ciò lo conduce a pensare che sia possibile guadagnare ancora di più, concludendo più operazioni sul mercato!

Questi sono gli aspetti psicologici che spingono i trader, sia principianti che esperti, verso l’overtrading.

Come evitare l’overtrading?

Un aiuto per evitare di cadere nel fenomeno dell’overtrading, è quello di definire in partenza il numero massimo di trade che è possibile concludere ogni giorno, ogni settimana, ogni mese. Il secondo consiglio per non ritrovarsi in tale situazione è quello di rispettare rigorosamente tale numero!

 

P.s.: Nell’area riservata gratuita del sito, trovi il mio personale diario di trading che ti aiuta a monitorare le operazione senza cadere nella trappola dell’overtrading. 🙂

 

Buon Trading

Alessandro Moretti

TI E' MAI CAPITATO DI FARE OVERTRADING?

Mi farebbe piacere se mi lasciassi qui sotto un commento o un like in modo da sapere se i contenuti che pubblico sono di tuo gradimento, oppure condividere l’articolo con i tasti qui in basso, con i tuoi amici e colleghi.

Qui sotto trovi tutti i miei contatti social e se vuoi scrivermi puoi farlo a: info@segnaliditrading.net

 

 

 

 


Lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published.