menù

Boeing: Analisi di mercato

30 Gennaio 2020

Boeing è un’industria aeronautica statunitense che produce velivoli per uso civile e militare.

Fondata nel 1916 da William Boeing è il secondo costruttore al mondo nel ramo dell’aviazione civile nonché il secondo maggior appaltatore del governo degli Stati Uniti.

Nel 1938 venne progettato e costruito dalla compagnia un idrovolante transoceanico, il Clipper, che divenne il più grosso aereo civile dell’epoca.

Boeing partecipò anche a progetti nel settore spaziale tra cui lo Space Shuttle, la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale e le missioni Apollo della NASA.

Boeing nel mondo, modelli e clienti.

Questa  statistica rappresenta le consegne di aerei in tutto il mondo della Boeing nel 2019, con una suddivisione per tipo di aeromobile.

Boeing ha consegnato principalmente 787, seguiti dal modello 737 per un totale di circa 380 aeromobili.

aeronautica modelli

I principali clienti dell’azienda aeronautica sono ovviamente le industrie di trasporto come FedEx che possiede la  flotta aerea cargo di proprietà più grande al mondo e ovviamente le linee aeree civili.

boeing

Tra il 1 ° gennaio e il 31 dicembre 2019, Boeing ha ricevuto ordini lordi per 113 jet 787.

Venti di questi ordini appartenevano all’aereo di linea tedesco Lufthansa, una delle maggiori compagnie aeree commerciali in Europa.

Il grande mercato Cinese

La Cina è diventata sicuramente  un ottimo mercato per Boeing dove l’aereo 787 ha riscosso molta popolarità.

Il primo 787 è entrato in Cina nel 2013, l’industria manifatturiera aeronautica statunitense dipende in gran parte dalle esportazioni verso la Cina, e quindi si prevede che Boeing trarrà beneficio da un accordo commerciale parziale tra Washington e Pechino; accordo che  sembra essere stato formalizzato a gennaio 2020.

revenue del titolo

Ma quanto costa produrre un Boeing?

Questo grafico mostra i prezzi medi degli aeromobili Boeing, il  777-9 è il modello più costoso dell’azienda con un valore di 440 milioni di dollari.

Le serie di aeromobili 737 sono emerse come le più vendute, rappresentando oltre il 69% di tutti gli aeromobili consegnati nel mondo nel 2017 e con un costo medio di 100 milioni di dollari circa a modello.

prezzi modelli

Boeing, il 737 Max e le prime perdite in 20 anni

La grave crisi del 737 Max precipitato a Giacarta nel 2018 ed in Etiopia nel 2019 spedisce per la prima volta a terra i conti di Boeing.

Le consegne  sono diminuite di circa il 53% tra il 2018 e il 2019.

La famiglia di aerei di linea 737 è stata sottoposta a controllo per non aver rispettato gli standard di sicurezza. Di conseguenza, circa 120 ordini per questi modelli sono stati annullati nel 2019.

Boeing sta assistendo al suo anno peggiore in più di un decennio.

boeing andamento

A seguito di due incidenti aerei in meno di sei mesi la società ha prodotto perdite nette di 636 milioni di dollari USA.

net earnings

Il bilancio del quarto trimestre 2019 ha messo in luce tutti i problemi sul tavolo.

Negli ultimi 3 mesi dell’anno Boeing ha 2,33 dollari per azione e sofferto una flessione del fatturato del 37%

storia del titolo

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi tecnica del titolo azionario Boeing

A livello tecnico il titolo sembra avere accusato meno dei bilanci.

La forza relativa è ovviamente in forte flessione e siamo ben sotto performance rispetto all’indice di riferimento.

andamento froza relativa

Il prezzo però è si in discesa ma senza percentuali stratosferiche.

Il trend di breve si trova in fase laterale ed oscilla tra area 390 e area 300.

trend breve termine

Per ciò che concerne il trend di lungo siamo in fase ribassista ma senza eccessi da allarmismo.

Se è vero che dopo l’incidente di Marzo 2019 il prezzo ha perso il 27% è anche onesto affermare che dal precedente crack con la caduta del 737 ad Ottobre 2018, il prezzo in due mesi ha recuperato il 50% portandosi sui massimi storici.

trend di lungo boeing

Visto dunque la crisi che sta affrontando Boeing con il tracollo sia dei bilanci che della reputazione ma dato che ha dimostrato in passato di sapersi risollevare velocemente pensi che acquisterei il titolo cercando di riprendere un rilancio futuro e preferisci stanne alla larga finché non si saranno ristabiliti gli equilibri?

Fammi sapere cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video corso Stop and Go per individuare in modo automatico e preciso, quelle azioni che sono nelle loro fase di equilibrio (stop), pronte per prendere una direzione(go)

Davide Cassaghi

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento