Numero Verde 800 14 04 04 Lun-Ven 9-19

Libri di trading: la lista dei migliori 5

Home»Articoli»Libri di trading: la lista dei migliori 5
libri di trading

Dei libri di trading possono essere molto utili quando si inizia questa professione.

Iniziare a fare trading online non è semplice. O, meglio, è difficile ma non è impossibile.

Ricordo ancora i miei inizi, ma soprattutto ricordo le mie mille emozioni al minuto che mi scorrevano come lava nelle vene. Prima euforia, poi disperazione. Prima eccitazione, poi “Ma come diamine si inizia a fare trading?

Aprivo la piattaforma e il mio orgoglio, misto a determinazione, mi diceva:

Alessà ora ti ci metti con impegno e non alzi quel cavolo di sedere dalla sedia sino a quando non hai capito almeno 1 millesimo di quello che vedi“.

Ore ed ore infinite che trascorrevano ed io sempre allo stesso stramaledetto punto di partenza.

Da dove diamine inizia la strada che mi porta al trading di successo? Dov’è il cartello che mi indica l’inizio dell’autostrada verso il trading professionale?

Sicuramente tu che mi stai leggendo, se sei un trader principiante, sai benissimo cosa vuol dire avere un sogno, non sapere come renderlo reale, ed essere invaso come da una tempesta, da mille emozioni contrastanti.

Non voglio annoiarti con la mia gavetta che mi ha portato a diventare finalmente un tanto e desiderato trader PROFESSIONISTA.

Arriviamo subito al giorno in cui presi una decisione razionale! Forse l’unica decisione degna di essere chiamata tale.

Un giorno, stufo di sentirmi come il criceto che gira nella sua ruota, decisi di mettere da parte il mio orgoglio e la mia presunzione di volere imparare da solo senza corsi, senza aver letto libri sul trading e decisi.

Decisi che era arrivato il momento di spendere (e non continuare a perdere senza sapere una “h” di trading) i miei soldi nella mia FORMAZIONE.

Libri di trading: da dove partire?

All’epoca feci ciò che per me era meno costoso e che potevo permettermi.

Comperare i migliori libri di trading online che esistessero sul mercato, e che aiutassero i principianti come me ad imparare a fare trading.

Di libri di trading però oggi ce ne sono a bizzeffe. Tant’è che uno che inizia non sa più dove girarsi.

Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo ed evitarti la lunga ricerca dei 5 migliori libri sul trading e di consigliarti quelli che mi hanno aiutato a fare chiarezza nella mia mente.

Bene, perdona se ti ho annoiato con questa lunghissima introduzione, ma, come sai, a me piace condividere ogni cosa con te, e aiutarti a farti diventare un trader professionista senza che tu commetta i miei stessi errori.

E senza farti spendere le migliaia di euro che spesi io quando iniziai senza avere una guida.

Accedi ora al gruppo Facebook. Impara ad investire nel mercato azionario anche se parti da zero.

Quali sono i 5 migliori libri sul trading?

Se sei un trader principiante e vuoi iniziare seriamente a fare trading, questi sono i 5 migliori libri sul trading che devi assolutamente leggere per iniziare con il piede giusto la tua carriera da trader.trading 

Trading For A Living è il libro sul trading da leggere in assoluto prima di tutti gli altri che andrò a consigliarti.

Perché?

Perché oltre a parlare di trading, parla anche dell’aspetto psicologico, dell’emotività delle persone, delle probabilità, di come non far diventare il trading come un gioco d’azzardo, ed infine tratta anche del money management.analisi tecnica e trading

 

Analisi Tecnica Dei Mercati Finanziari di Pring è la Bibbia dell’analisi tecnica.

Oltre a parlare dalla A alla Z dell’analisi tecnica, aggiunge anche la sezione del ciclo economico, analisi settoriale, tassi di interesse, correlazioni con il mercato azionario ed obbligazionario.

Tra l’altro c’è anche un capitolo molto interessante che tratta la forza relativa.

Sei pronto per un salto di qualità?

Questi primi libri sul trading online che ti ho mostrato sino ad ora sono quei libri che devono stare in cima alla tua libreria da trader professionista.

Sono i libri che devono fare da spartiacque per tutti gli altri che verranno: su questi libri di trading DEVI iniziare a studiare.

Adesso ti porto per mano ad un livello successivo, più tecnico, più approfondito per farti diventare, come dico io, un trader con la “T” maiuscola.

Sei pronto? 🙂

Allora cominciamo subito a prendere in esame quei libri che, io per primo, ho studiato per diventare un vero trader.

libri di trading

Intermarket Technical Analysis: Trading Strategies for the Global Stock, Bond, Commodity and Currency Markets (di Murphy): questo libro sul trading è semplicemente il Padre dell’analisi Iintermarket.

In un mercato globale come quello attuale è fondamentale essere in grado di fare un’analisi di tutti i mercati e capire le correlazioni che legano il mercato azionario, obbligazionario ed il mercato delle materie prime e del forex (mercato valutario).

È un libro che tratta (ed approfondisce) lo studio dell’analisi di forza relativa, ma anche lo studio del ciclo economico

Wall Street

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo (di Burton G. Malkiel e E. Dalla Rosa) è un libro molto interessante che ti consiglio di tenere nella tua libreria. Tratta dei momenti in cui si vanno a creare le bolle speculative con esempi storici (ad esempio quella dei tulipani).

Questo ti porta a riflettere come spesso il pensiero della massa faccia fare delle scelte discutibili (“la follia delle Folle”).  Infatti è un ottimo libro per capire quanto sia importante fare una corretta analisi fondamentale quando si opera in borsa.

Inoltre ti dà delle linee guida su come investire in borsa e come costruire un portafoglio in ETF.

Insomma, un libro sul trading con tantissimi esempi e regole!

Impara subito l’analisi tecnica senza sforzo. Scarica gratis le 22 video pillole di analisi tecnica

Libri di trading: una storia veralibri di trading

Reminiscences of a Stock Operator (di Edwin Lefèvre) tratta della storia reale di un Trader che ce l’ha fatta davvero! La storia di un Trader in azioni e materie prime che, dopo tanti errori, finalmente è riuscito a diventare un professionista.

È una storia che ti prende dall’inizio alla fine, molto scorrevole e piacevole da leggere.

Molto interessante perché ti spiega come selezionava le azioni quando perdeva e come è cambiato il suo modo di selezionarle da quando ha iniziato ad essere profittevole. Parla quindi del cambio tecnico che ha avuto nel corso della sua carriera.

Sicuramente, leggendo tutti gli errori che l’autore cita nel libro, ti farà risparmiare tanti soldi e tempo per capire dove sbagli.

Ora siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo articolo dove ti ho parlato dei migliori libri sul trading online che ci sono sul mercato per darti la migliore formazione sul trading.

Sono sicuro che ti sia stato di aiuto e soprattutto che tu piano piano faccia tesoro di questa miniera d’oro di formazione.

Buon Trading!

Migliori broker, guide gratuite per imparare il trading

Analisi tecnica

Scopri il corso definitivo di Analisi Tecnica: impara ad analizzare i mercati e creare la tua strategia di trading.

Scopri subito l’offerta

I commenti sono chiusi.

  1. Valerio
    Agosto 29, 2019

    Ciao Alessandro,
    mi procurerò senz’altro i libri che hai consigliato. Volevo però da te un’opinione sul metodo Samas del prof. Antonio Carnevale, che è ritenuto trader molto esperto. Secondo te vale la pena spendere alcune migliaia di € per il suo corso Masterclass, impostato tutto e soltanto sull’analisi dei fondamentali? Non ho problemi a farlo ma solo se il gioco vale la candela (giapponese!).

    • SegnaliDiTrading
      Agosto 31, 2019

      Ciao Valerio, non conosco il metodo Samas, quindi non posso esserti di aiuto. Mi dispiace 🙂