Broker's battle: La guida definitiva per scegliere il broker
menù

Analisi di Mercato: Walmart Stores Inc

18 Giugno 2020

Walmart Stores Inc è una catena di negozi al dettaglio statunitense, fondata da Sam Walton nel 1962.

Ad oggi è la più grande catena al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata con 11.718 negozi in circa 28 paesi.

Dopo 5 anni dall’apertura i negozi Walmart sono già 24 solo nell’Arkansas, quando l’azienda venne quotata alla Borsa di New York nel 1972, la sua espansione era già avvenuta in 5 diversi stati.

Nel 1987, per il suo 25º anniversario, i negozi sono diventati 1.198 e le vendite sfioravano i 16 miliardi di dollari.

Quello stesso anno venne anche completata la rete satellitare, che collegava tutte le unità operative con la sede di Bentonville tramite la trasmissione voce e dati a due vie e la comunicazione video a senso unico.

All’epoca fu la più grande rete privata satellitare,  che consentiva alla sede centrale di tenere traccia delle scorte e delle vendite e di comunicare istantaneamente con tutti i suoi negozi.

Nel 2002 fa il grande salto, entrando per la prima volta nella lista Fortune 500 come la più grande società americana con un fatturato di 219 miliardi e profitti per 6,7 miliardi.

L’8 agosto 2016 Walmart annuncia un accordo per l’acquisizione della piattaforma di commercio online Jet.com mantenedo però i marchi separati.

Il 9 maggio 2018 avanza una proposta di 16 miliardi di dollari per rilevare il 77% di Flipkart, numero uno dell’e-commerce indiano, fondato da Sachin Bansal e Binny Bansal. Per Walmart è la più grossa acquisizione dal 1999.

Walmart: Tra i rivenditori più grandi del mondo

Se il settore retail globale è stato duramente colpito dalla pandemia di COVID-19 e dalle misure adottate per contenerlo è anche vero che i grandi commercianti di massa probabilmente abbandoneranno la crisi (relativamente) incolumi.

Il colosso della vendita al dettaglio con sede a Bentonville, nell’Arkansas, dovrebbe raggiungere  527,8 miliardi di dollari di vendite quest’anno, mettendo Amazon a  miglia di distanza rispetto ai suoi  268,2 miliardi di dollari.

walmart

I ricavi del primo trimestre di Walmart per l’anno fiscale 2021 hanno mostrato enormi guadagni sia nelle vendite dei negozi che nell’e-commerce.

Complessivamente, il settore eCommerce è cresciuto del 74% rispetto a un anno fa, un aumento sorprendente che è probabilmente anche la ragione di un costante aumento delle entrate totali di quasi il 9%.

 

La società ha inoltre assunto oltre 150.000 nuovi dipendenti negli ultimi tre mesi per mantenere in salute le catene di approvvigionamento e soddisfare le esigenze astronomiche.

walmart

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo: il gruppo di trading e investimenti più grande d’Italia con 7 analisti e trader pronti ad aiutarti.

Analisi del titolo azionario

Negli ultimi 5 anni, possiamo vedere come il titolo abbia sovraperformato sia il mercato che l’industria di riferimento, con una volatilità relativamente bassa tipica di questo settore.

Non parliamo di numeri esorbitanti, ma di performance costanti e positive nel tempo.

walmart

Anche gli indici di redditività, positivi, mostrano come Walmart faccia meglio dei competitor.

 

A livello di utili abbiamo già visto precedentemente come essi siano cresciuti anche in questo periodo difficile e come dal grafico si evince che nel passato siano sempre stati costanti.

walmart

A livello tecnico abbiamo l’unica nota negativa dell’azienda.

Il trend di breve è decisamente ribassista, mentre quello di lungo può dirsi tutt’ora in fase laterale dato che ci troviamo sullo stesso livello di supporto di Ottobre 2019, anche se la volatilità negli ultimi mesi non è certo mancata, segnando dei nuovi massimi storici a 133$ verso fine aprile.

walmart

Il supporto di area 117$ rimane tuttavia una zona molto sentita ed importante. Una rottura sopra 122$ potrebbe proiettare il titolo nuovamente  in area 132$.

walmart

Pensi dunque che Walmart sia un’azienda solida su cui investire vista la crescita costante negli utili e l’assunzione di nuovo personale anche in un momento di massima disoccupazione come quello che stiamo vivendo?

Scrivi cosa ne pensi motivandolo nei commenti.

Scopri il video corso a Caccia Di Trend per imparare una strategia efficace che in modo semplice e veloce, ti permetterà di individuare e cavalcare le azioni in trend, e ottenere performance strabilianti

Davide Cassaghi

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento