menù

Alibaba: Analisi di mercato

2 Dicembre 2019

Alibaba Group è una multinazionale cinese attiva nel campo del commercio elettronico, quali: mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing.

Nel 2012 Alibaba ha gestito vendite per 170 miliardi di dollari, superando per la prima volta eBay ed Amazon.

Il 23 Marzo 2013 la rivista “The Economist” dedicò la copertina al colosso cinese soprannominandolo: “The Alibaba Phenomenon”.

Per potersi registrare come venditore su Alibaba un’impresa deve avere una sede principale o secondaria in Cina.

Trasformati in un vero trader con il percorso da 0 a finalmente Trader, senza commettere quei terribili (e costosi!) errori che io stesso ho commesso 10 anni fa!

La recente quotazione ad Hong Kong del titolo già quotato a New York

Il 26 Novembre 2019 il titolo ha debuttato anche sulla piazza azionaria di Hong Kong, lo sbarco è stato accolto con ottimismo: il titolo ha immediatamente guadagnato fino al 7,7%.

l leader dell’e-commerce e dell’Internet cinese ha rastrellato sulla piazza asiatica 11,3 miliardi di dollari, surclassando gli 8,1 miliardi ottenuti da Uber a New York e i 5 miliardi strappati dalle attività asiatiche di InBev sempre a Hong Kong.

Per Alibaba si è trattato in realtà di una quotazione secondaria dopo quella già avvenuta a Wall Street nel 2014 e che tuttora detiene il titolo di più grande Ipo nella storia con i suoi 25 miliardi raccolti.

I proventi raccolti a Hong Kong, tuttavia, indipendentemente dai record basteranno a gonfiare le casseforti di Alibaba a 44 miliardi di dollari, il doppio rispetto alla rivale diretta Tencent.

Ma dove si colloca principalmente il mercato di Alibaba?

La statistica mostra la distribuzione dei ricavi del Gruppo Alibaba nel terzo trimestre del 2019, ordinata per segmento.

La società cinese di e-commerce ha generato il 2% dei ricavi attraverso il commercio all’ingrosso online internazionale, mentre le vendite al dettaglio in e-commerce in Cina sono state pari al 64% delle entrate totali.

revenue distribution

Black Friday? Robe da dilettanti…..

L’11 novembre 2019, noto anche come Singles ‘Day, la spesa dei consumatori cinesi sulle piattaforme di e-commerce di Alibaba ammontava a 38,4 miliardi di dollari statunitensi.

Le vendite online di Singles ‘Day in Cina di solito superano le vendite del Cyber ​​Monday degli Stati Uniti, il Black Friday o qualsiasi altra campagna di shopping 24 ore su 24 con un ampio margine che lo rende il giorno dello shopping più grande al mondo.

single day vendite del gruppo

Non solo mercato Cinese

Questa statistica mostra i ricavi annuali del commercio online del Gruppo Alibaba dal 2010 al 2019.

Nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2019, la società di e-commerce cinese ha registrato un fatturato di 247,6 miliardi di yuan nelle vendite online cinesi.

Ciò si traduce in circa 35,8 miliardi di dollari USA.

Come possiamo vedere l’incremento esponenziale delle vendite è avvenuto sia per il mercato locale che per quello internazionale anche se con percentuali differenti.

revenue alibaba

ACCEDI ORA al gruppo Facebook Io Investo dove troverai ogni giorno video analisi dei titoli azionari, rubriche di approfondimento, supporto e assistenza da ben 4 analisti tecnici per l’analisi dei titoli che hai in portafoglio.

Analisi Azionaria di Alibaba

Se facciamo un’analisi coi principali competitor possiamo notare come Alibaba ed eBay si siano mosse più o meno degli stessi punti percentuale sovraperformando il loro mercato. Non si può dire lo stesso di Amazon invece che con un +7,6% è sotto ai diretti correnti ed anche al mercato di riferimento.

Anche a livello di incassi possiamo vedere come Alibaba abbia subito un’impennata dal 2017 ad oggi.

Una situazione simile avviene per Amazon quanto riguarda le entrate, ma non per i profitti che rimangono piuttosto stabili.

Per quanto riguarda la forza relativa abbiamo visto anche prima come il titolo stia sovraperformando il mercato di riferimento in maniera piuttosto decisa.

media mobile e trend

Il trend di breve termine ha appena rotto a rialzo una fase laterale che caratterizzava il titolo da Maggio 2019

 

aibaba candle 1

Anche sul lungo periodo possiamo notare la fine di una fase di compressione con la rottura al rialzo di un triangolo.

Ci troviamo anche molto vicino ad i massimi storici in area 212$.

alibaba grafico candele

Alibaba oltre alla positiva performance azionaria anche in relazione ai suoi competitor sta macinando entrate e profitti.

Pensi di investire in questo fenomeno cinese dell’e-commerce?

Fammi sapere cosa ne pensi scrivendolo nei commenti.

Alessandro Moretti

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento